Servizi Cronaca

Siccità: prime misure, turni all’irrigazione dei campi

Arrivano anche nella città metropolitana veneziana le prime misure per risparmiare acqua a seguito dell'allarme siccità

Siccità. Arrivano anche nella città metropolitana veneziana le prime misure per risparmiare acqua. A dare il via alle limitazioni da oggi è il Consorzio Bacchiglione che ha introdotto i turni per l’irrigazione dei campi nei comuni di:

  • Vigonovo
  • Fossò
  • Campagna Lupia
  • Campolongo Maggiore
  • Stra

Misure per contrastare siccità

Il consorzio sta inoltre predisponendo due pompe per attingere acqua dal fiume Brenta per servire la riviera in affanno. La situazione è ancora più grave del bacino del Consorzio Veneto Orientale dove è necessario sospendere l’utilizzo dell’acqua dei fiumi a causa della risalita di acqua salata dal mare, che finora è giunta oltre i 20 chilometri. Non si sono salvate nemmeno le falde acquifere che sono diventate salmastre, ma ancora utilizzabili. Riguardo i danni ai raccolti, le prime stime parlano di una perdita nel grano del 15%.

Non è ancora emergenza, invece, nel  veneziano sul fronte delle riserve idriche per le famiglie. Come invece sta accadendo in molte parti d’Italia. A Milano, ad esempio, sono state chiuse le fontane e ad Imperia è stato posto un limite di consumo d’acqua giornaliero.

Veritas, la società che eroga l’acqua a 36 comuni nel veneziano e nella zona di Mogliano fino a Preganziol, attinge alle falde che si trovano ai confini delle provincie di Treviso, Padova e Venezia. Ritiene che con questo trend l’emergenza scatterà tra un paio di settimane circa se non pioverà, ma non prima.

Riccardo Seccarello, Responsabile Comunicazioni Veritas

“Stiamo seguendo con estrema attenzione l’evoluzione della risorsa idrica nel nostro territorio. Non siamo in crisi, ma se non piove rischiamo di avere problemi nel giro di qualche settimana. Un motivo in più per evitare di sprecare l’acqua e per utilizzarla in modo consapevole”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button