Servizi Cultura e spettacolo

Sezione Aurea, la mostra di Gianna Gusmatti

La mostra di Gianna Gusmatti, Sezione Aurea, è esposta alla Galleria Luigi Sturzo di Mestre. L’artista racconta la sua arte, il critico Perin commenta

Gianna Gusmatti è una pittrice la cui opera nasce dalla necessità di riflettere sul senso dell’esistenza, sui nostri limiti e sul nostro rapporto con il mondo.

La sua ultima mostra, Sezione Aurea,  è esposta alla Galleria Luigi Sturzo a Mestre e racconta il suo continuo stupore intellettuale.

L’artista si è di fatto ispirata alla sezione aurea, e dall’ampio uso che se ne fa in pittura ed architettura. Gianna Gusmatti ha spiegato che l’esempio più conosciuto è il Partenone di Atene.

La percezione della sezione aurea genera una sorta di armonia; lo confermano le ricerche scientifiche.

La Gusmatti ha spiegato che ha applicato la sezione aurea alle sue creazioni tracciandola sulle proprie opere ma lasciandola frantumata. Questa scelta sarebbe il simbolo che rappresenta la frantumazione della società di oggi.

Il critico d’arte Siro Perin ha commentato l’arte di Gianna Gusmatti spiegando che è un’artista molto attenta nella ricerca, sia sul piano stilistico che intellettuale. A suo parere alla base del lavoro dell’artista sta Parmenide.

“Gianna Gusmatti scava in profondità, va oltre” – queste le parole con cui Perin ha concluso il suo intervento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock