Promuovere le buone pratiche in tema di pianificazione e prevenzione, con una attività di informazione a favore della popolazione e di formazione nei confronti delle amministrazioni locali che hanno un ruolo preminente nella gestione delle emergenze dei propri territori. Con questi obiettivi si svolgerà dall’8 al 15 ottobre la Settimana della Protezione Civile, con una serie di iniziative proposte dalla Prefettura di Venezia.
In coerenza con le indicazioni del Ministero dell’Interno, il tema individuato per la Settimana è “Gli effetti sul territorio dei cambiamenti climatici, metodi di autoprotezione ed interventi di emergenza”.
Settimana della Protezione Civile: il programma di sabato 8 ottobre
La Settimana della Protezione Civile si aprirà sabato 8 ottobre con una manifestazione pubblica in Piazza Ferretto a Mestre, in cui sarà allestito un percorso attraverso gli stand da Prefettura, Questura, Comando Provinciale dei Carabinieri, Comando Provinciale della Guardia di Finanza, Comando Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Esercito Italiano, Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, Aulss3, Suem 118, Comune di Venezia, Croce Rossa Italiana ed Associazione Radioamatori Italiani, per approfondire i temi legati alla gestione delle emergenze da parte del sistema della Protezione Civile. Inoltre sarà possibile ricevere informazioni sui comportamenti da adottare nei casi di emergenze ed assistere a dimostrazioni di interventi. In aggiunta alla manifestazione, aperta alla cittadinanza, sono state invitate le scuole di ogni ordine e grado della città metropolitana di Venezia.
“La gestione delle emergenze ed il ruolo della Prefettura nella pianificazione e negli interventi in situazioni di crisi”, il seminario del 12 ottobre
Il 12 ottobre, a partire dalle 9.30, presso la Sala Consiliare della Città Metropolitana di Venezia, si terrà un seminario dal tema “La gestione delle emergenze ed il ruolo della Prefettura nella pianificazione e negli interventi in situazioni di crisi”. Il seminario, che sarà aperto dalla dott.ssa Paola Spatuzza, Dirigente dell’Area V – Protezione Civile della Prefettura di Venezia, e si avvarrà dei qualificati interventi dell’ing. Francesco Pilo del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, esperto in materia di NBCR e aziende Seveso, del dott. Massimo Gattolin, esperto in materie ambientali della Città Metropolitana di Venezia, e dell’ing. Marco Ziron dell’Arpav, esperto in materia di aziende Seveso e di rischio ambientale connesso agli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti, si pone l’obiettivo di fornire informazioni dettagliate sulle competenze specifiche del Prefetto in materia di Protezione Civile e sulla necessità di un efficace coordinamento nei casi di emergenza.
Settimana della Protezione Civile: programma del 15 ottobre
Il 15 ottobre, a partire dalle 10, presso il Polo Industriale di Porto Marghera, si svolgerà una esercitazione. Lo scopo è quello di testare l’efficacia del Piano di Emergenza Esterno delle aziende a rischio di incidente rilevante. Inoltre sarà simulato un incidente all’interno del Polo con l’attivazione delle sirene per l’avviso alla popolazione e il coinvolgimento di tutti gli Enti inseriti nel Sistema di Protezione Civile per l’attivazione del Piano di Emergenza Esterno, predisposto dalla Prefettura lo scorso 6 dicembre 2021.
L’iniziativa “Porte aperte al Centro Maree”
Durante la Settimana della Protezione Civile, infine, si svolgerà l’iniziativa “Porte aperte al Centro Maree”, promossa dal Comune di Venezia. Sabato 8 ottobre in due turni di un’ora (alle 10 e alle 15) i cittadini potranno effettuare una visita guidata alla sala operativa del Centro Maree del Comune di Venezia.
Per partecipare
E’ richiesta la preventiva iscrizione. Far pervenire la richiesta di partecipazione entro venerdì 7 ottobre all’indirizzo email maree@comune.venezia.it. Altrimenti chiamare lo 041/2748787 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30.
Un Commento