A proposito di Sergio Berlato
Sergio Berlato: “Guardi, io sono un deputato italiano del Parlamento europeo alla quarta legislatura. Cosa significa? Che ho maturato un’esperienza in Europa, ho fatto anche per tre legislatura e l’amministratore regionale in Veneto, assessore regionale all’agricoltura e nazionale di altre deleghe.
Perché dico questo? Perché io mi occupo di tutto ciò che è di interesse della collettività. Quindi mi occupo di gestione faunistica, di tutela ambientale, di tutela dei nostri prodotti tipici dell’economia del settore imprenditoriale…ecc Mi occupo di tante cose ed è giusto che sia così, perché io non sono rappresentante di una categoria, ma sono rappresentante della dell’Italia presso Istituzioni comunitarie.
Ecco perché voglio essere definito deputato italiano al Parlamento europeo. Perché il mio compito è quello di difendere tutte le specificità, tutte le caratteristiche, tutte le eccellenze italiane in Europa.
Le specificità italiane
Perché altrimenti c’è il pericolo che nella globalizzazione qualcuno voglia standardizzare tutto e annientare le nostre specificità. Noi vogliamo invece difenderle e come difendiamo i nostri prodotti tipici?
Noi abbiamo dei prodotti che sono molto competitivi, non certo per il basso prezzo. Sono molto competitivi per la loro qualità, le loro tipicità e la loro salubrità. Questo il il l’obiettivo nostro, far conoscere queste caratteristiche dei nostri prodotti perché possano essere apprezzati non solo in Italia ma anche nel resto del mondo.
Questo significa garantire prospettive ai tanti imprenditori che dedicano il loro tempo proprio per garantire prodotti di qualità, ma soprattutto prodotti che riescono a garantire la sicurezza alimentare a tutti i consumatori.”
Luigi Gandi: “Grazie all’onorevole Sergio Berlato. Che ha parlato, ha trattato questo importante tema, lui è membro del gruppo dei consumatori Riformisti europei. Alla prossima, grazie.”
GUARDA ANCHE: Sergio Berlato: interventi sulla fauna selvatica