Cronaca

Discarica abusiva sulle rive del Brenta: area sotto sequestro

L'area di 23mila quadrati è stata individuata dai militari della Finanza a Chioggia nei giorni scorsi. Sequestrate anche imbarcazioni e unità modulari abitative

Un’area demaniale di oltre 23000 mq sulla sponda sinistra del fiume Brenta, nel comune di Chioggia, adibita indebitamente a cantiere per l’escavazione dei fondali e con discarica abusiva di rifiuti, e’ stata scoperta e sottoposta a sequestro nei giorni scorsi dai militari del reparto operativo aeronavale della guardia di finanza di Venezia.

La discarica abusiva

Durante le attività di perlustrazione aerea, l’elicottero della sezione aerea della guardia di finanza di tessera ha avvistato, sulla sponda del fiume Brenta, la presenza di una estesa area adibita a cantiere per le escavazione dei fondali marini ad uso edile. Ha notato, inoltre, anche la presenza di materiali di dubbia natura.

E’ stata perciò attivata la sezione operativa navale di Chioggia che ha eseguito un’approfondita attività d’indagine per accertare l’esistenza delle autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell’ attività identificando i titolari delle ditte interessate.

Il sequestro

Accertata la mancanza dei titoli concessori lo stesso personale militare ha eseguito un sopralluogo a mezzo di un natante e di un automezzo del corpo sull’area interessata, rilevando la presenza di scarichi acquei non autorizzati, nonché lo stoccaggio, anche in questo caso non autorizzato, di materiali pericolosi (batterie, oli eseausti e materiali ferrosi, oltre che di mezzi meccanici in pessimo stato di conservazione ed inutilizzati da anni.)

L’ area in questione risulterebbe in concessione ad una ditta terza che negli anni non avrebbe corrisposto i canoni demaniali dovuti, continuando ad occupare e svolgere le attività lavorative, noncurante delle numerose richieste degli enti competenti relative alla sanatoria della propria condizione di concessionario moroso.

Pertanto l’intera area e’ stata posta sotto sequestro per una superficie di oltre 23000 mq, oltre a vari mezzi meccanici e strutture in modulo abitativi, oltre alle imbarcazioni presenti e posti a disposizione delle autorità giudiziaria di Venezia per gli ulteriori corsi di legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock