Cronaca

Sequestrata oltre 1 tonnellata di novellame. Sanzione di 25 mila euro

I carabinieri hanno sequestrato 1 tonnellata di novellame contenuta in 51 ceste di plastica. Le vongole avevano una taglia compresa tra i 15/20 mm. Sanzionato un 51enne chioggiotto

Nel pomeriggio del 27 agosto 2018, in località S. Anna di Chioggia (VE), lungo la SS 309 “Romea”, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Chioggia Sottomarina, in servizio perlustrativo effettuato con le motociclette, durante il controllo della circolazione stradale, procedevano all’ispezione del furgone di colore bianco di proprietà e condotto da un 51enne chioggiotto.

In particolare, il veicolo veniva notato dai militari poiché manteneva con assetto notevolmente ribassato causa probabile sovraccarico, e per questo motivo veniva fermato per accertamenti. All’atto dell’ispezione, all’interno del vano di carico posteriore venivano rinvenute 51 ceste di plastica contenenti molluschi bivalvi vivi della specie “vongole veraci”, aventi peso complessivo di quasi 1,3 tonnellate.

Col supporto dei Carabinieri dell’equipaggio della Motovedetta 803 “Antonino Fava”, si è proceduto alla misurazione della taglia dell’intera partita, ed è emerso come la totalità dei molluschi fosse “sottomisura”, ovvero allo stadio di novellame, in quanto gli esemplari avevano tutti una taglia compresa tra i 15/20 mm, inferiore quindi a quella minima di conservazione della specie ittica in questione pari a 25 mm.

Pertanto, essendo vietato detenere, sbarcare, trasbordare, trasportare, commercializzare e somministrare esemplari di specie ittiche di taglia inferiore a quella minima di riferimento per la loro conservazione, all’uomo veniva comminata un sanzione amministrativa pecuniaria pari a 25.000 euro.

Tutti il prodotto ittico “sottomisura”, avente un valore commerciale stimato in 15.000 euro, veniva posto sotto sequestro amministrativo e, poiché ancora vivo, rigettato nelle acque lagunari di Chioggia per il ripristino del ciclo vitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock