Cultura e Spettacolo

Sei italiani su 10 andranno in ferie, in particolare nel Belpaese e in Spagna

E’ stata pubblicata la 18/ma edizione del Barometro Vacanze Ipsos-Europ Assistance, l’indagine che analizza le intenzioni di viaggio dei cittadini europei e di altri Paesi del mondo per la prossima estate: andranno in ferie il 62% degli italiani.

La 18/ma edizione del Barometro Vacanze Ipsos-Europ Assistance, che analizza le intenzioni di viaggio di cittadini europei e di altri Paesi del mondo per la prossima estate, racconta di un budget tricolore più elevato dell’anno scorso, in controtendenza con il quadro europeo. I vacanzieri italiani continuano a crescere, dal 52% del 2014 siamo arrivati al 62% della popolazione che certamente quest’anno andrà in ferie.

Su scala europea la spesa si abbassa di due punti rispetto al 2017, intorno ai 1.957 euro, mentre in Italia è in crescita – pur rimanendo più bassa in termini assoluti – a 1.776 euro per 1,7 settimane (10/11 giorni) di vacanza, leggermente sotto la media continentale. Se la tendenza dominante è quella delle incantevoli destinazioni domestiche, forse grazie alla disponibilità leggermente superiore, il gusto per l’estero torna a spingere, (Spagna, Francia e Grecia nell’ordine): scende infatti di quattro punti – dal 56 al 52% – il dato che indica la preferenza per il Belpaese.

In vetta alle scelte complessive rimane il mare (70% per gli italiani, davanti a svizzeri, tedeschi e spagnoli), ma sono in salita del 5% quelli che intendono scoprire posti e Paesi nuovi, non necessariamente legati al relax balneare.

Tra le ragioni di scelta della destinazione solo il 29% dei connazionali dichiara di orientarsi su una meta conosciuta, una percentuale tra le più basse dell’indagine: se gli obiettivi principali sono ritrovare la tranquillità (54%) e dedicare tempo a famiglia e amici (44%) è in netta crescita, di trenta punti, al 43%, la curiosità di scoprire nuove culture.

Quanto agli alloggi l’albergo rimane la destinazione elettiva con il 47% delle preferenze, seguito dalla casa delle vacanze e dal bed & breakfast, mentre deve ancora imporsi l’affitto temporaneo di un’abitazione in stile Airbnb.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock