Servizi Cultura e spettacolo

The Venice Glass Week: il vetro come arte e mestiere

The Venice Glass Week: la Sede CNA Venezia ci invita ad una mostra del vetro di Murano, con le realizzazioni di dieci artisti e artigiani con le loro tecniche

The Venice Glass Week. Il progetto “Mestiere Arte Tradizione e Evoluzione” che ha coinvolto e selezionato 10 artigiani e artisti che lavorano con la tecnica del vetro a lume di murano, con il vetro murino a fusione oppure tecnica a mosaico. Roberto Paladini, Segretario CNA Venezia, ci introduce all’apertura della sede storica dietro Piazza San Marco, con la mostra dei lavori di vetro fatti dagli artigiani. Questo anche per far riconoscere i prodotti vetrari autentici del vetro di Murano.

Marco Scaramuzza, artista del vetro, con la sua opera “Marubio”, vetro a fusione con l’aggiunta di una lavorazione a lume. È una tecnica che sta sperimentando, dato il nome per mostrare la forza del mare fatto con delle polveri che si mischiano al vetro materico del vetro a lume impreziosito da una cornice particolare che unisse il moderno e il classico.

Michela Nardin, con il progetto “Ritratto Di Donna”, è un riassunto di tutto quello che lei ha vissuto in ambito lavorativo. Nata come restauratrice, cerca di comprendere sia l’esperienza che i materiali con un leggero riferimento autobiografico oltre che ad essere ispirata da un artista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock