Cultura e Spettacolo

Sculture di Sabbia: i grandi predatori preistorici in arrivo a Jesolo

Grande attesa per la XXI edizione del Festival Internazionale delle Sculture di Sabbia, che vedrà protagoniste opere spettacolari realizzate nella centralissima piazza Brescia.

L’inaugurazione dell’esposizione 2018 è in programma lunedì 4 giugno alle ore 20.00 alla presenza del sindaco della città di Jesolo, Valerio Zoggia, dell’assessore al Turismo, Flavia Pastò, del presidente di Jesolo Turismo S.p.a., Alessio Bacchin, e del direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Jesolo, Roberto Basso.

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno del Festival è “Sand Raptors”, sulla scia del successo che stanno riscuotendo le mostre dedicate ai grandi e feroci predatori del passato. Piazza Brescia si trasformerà in una foresta preistorica dove, tra un pino marittimo e l’altro, svetteranno il TirannoSauro Rex, lo Stegosauro, il Centrosaurus ed il Deinonico ed un Ankylosaurus. La mostra sarà arricchita da riproduzioni di esemplari preistorici del Museo di Storia Naturale di Jesolo come il Dilofosauro, il Velociraptor, il Protoceratopo, il Celofisio e l’Ittiosauro.

Tonnellate di sabbia sono state compattate insieme ad acqua, in piramidi alte anche cinque metri che gli scultori, sotto la guida dello storico direttore artistico americano Richard Varano, hanno lavorato nelle scorse settimane per dare forma alle creazioni. Tra loro ci sono l’olandese Susanne Ruseler e la russa Ilya Filimontsev (TREX), il canadese David Ducharme (Centrosaurus e Deinonychus), il ceco Radek (Radonvan) Zivney (Stegosaurus) e l’italiana Michela Ciappini (Ankylosaurus).

Il lavoro degli scultori è stato supportato da una squadra di quattro ragazzi del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia guidati dal prof. Lorusso Marco e coordinati dalla jesolana Elena Lana.

Il Festival delle Sculture di Sabbia rimarrà aperto a Jesolo fino al 16 settembre 2018 con ingresso gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock