Economia e società

Sculture di sabbia: “Darwin torna in città” è il titolo dell’edizione 2021

Il Festival Internazionale delle sculture di sabbia di Jesolo si ripresenta al pubblico dopo la sospensione dello scorso anno imposta dalle misure restrittive per la COVID-19. Natura e animali i soggetti delle sculture esposte in piazza Brescia dal 5 giugno al 26 settembre.

Gli animali e il mondo della natura interpretati in modo ironico ed originale che occupano gli spazi dell’uomo. Sono i soggetti delle tre sculture monumentali realizzate con la sabbia del litorale jesolano. Esse si troveranno nella cornice di piazza Brescia durante l’estate nel corso del Festival Internazionale delle sculture di sabbia. La manifestazione, sospesa nel 2020 nel rispetto delle misure per il contenimento dell’epidemia, diventa quest’anno occasione per promuovere la ripartenza della stagione.

Le sculture di sabbia

La 23° edizione del Festival dal titolo “Darwin torna in città” celebra la forza immensa ed inesauribile della natura che si riappropria degli spazi della terra, lasciati liberi dall’uomo che per proteggersi dalla pandemia ha ridotto la sua “invadenza”. Gli animali escono, perlustrano i luoghi solitamente affollati di persone con una curiosità ed un istinto naturale. Sono spinti ad intrecciare la loro esistenza a quella del genere umano in un processo che sembra quasi inarrestabile.

Le sculture di questa edizione vogliono rappresentare questa visione. Celebrare la ritrovata centralità della natura che in questo momento storico invita a suggellare un nuovo patto di alleanza. A dare forma alle opere, per la prima volta realizzate a tutto tondo esplorabili a 360° saranno artisti con sensibilità per interpretare attraverso l’arte il vivere dei tempi che ricorreranno ad ironia e spirito di adattamento.

Gli artisti

Il gruppo di lavoro sarà composto da quattro professionisti che a Jesolo hanno già realizzato sculture dal forte impatto visivo: Susanne Ruseler (Paesi Bassi), Radovan Živný (Repubblica Ceca), David Ducharme (Canada) e Ilya Filimontsev (Russia). A coordinare il lavoro lo storico direttore artistico Richard Varano (Stati Uniti).

Verso la ripartenza

L’attività di allestimento in piazza Brescia, curate dal personale di Jesolo Patrimonio, inizierà nei primi giorni di maggio. Si comincerà con l’installazione delle casseforme in legno e la compattazione della sabbia per creare i blocchi da scolpire. Dal 13 al 31 maggio entreranno in campo gli artisti con la fase di scolpitura delle opere. L’inaugurazione dell’evento è in programma per sabato 5 giugno 2021 e la mostra resterà visitabile fino al 26 settembre.

Ne ha parlato il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia. “Per Jesolo il Festival delle sculture di sabbia segna il primo evento turistico per la partenza della stagione estiva. E’ un segno di buon auspicio e di desiderio di rendere questa, l’estate della ripresa e del ritorno alla normalità dopo i difficili momenti vissuti nel corso dell’ultimo anno.

Il tema ironico scelto per questa edizione della manifestazione è un modo per stemperare il peso emotivo della pandemia e vederla in modo più leggero. L’inaugurazione della manifestazione sarà anche l’occasione per presentare al pubblico la storica fontana di piazza Brescia in fase di recupero e restauro che tornerà ad avere una centralità in questo spazio di Jesolo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock