Cultura e Spettacolo

Scontro a tre per i David di Donatello

Annunciate le candidature agli “Oscar italiani”, ovvero i David di Donatello. I più nominati sono: “La pazza gioia”, “Indivisibili” e “Veloce come il vento”.

Sono state annunciate ufficialmente le nomination del David di Donatello 2017, la 61esima edizione del più prestigioso premio del nostro cinema, assegnato dall’Accademia del Cinema Italiano. Le candidature sono state rivelate, oggi a mezzogiorno, da Francesco Castelnuovo e dal critico cinematografico Gianni Canova, in un evento alla Casa del Cinema di Roma trasmesso in diretta su Sky.

Dopo un doveroso omaggio a Gian Luigi Rondi, scomparso lo scorso anno, per decenni presidente dell’Accademia, sono stati resi noti i nomi dei concorrenti che evidenziano un testa a testa, a tre, fra: “La pazza gioia” di Paolo Virzì e “Indivisibili” di Edoardo De Angelis, con 17 nomination ciascuno, più “Veloce come il vento” di Matteo Rovere, con 16.

Scorrendo le candidature, si possono apprezzare le consuete scelte equilibrate: riconoscimenti ai maestri del cinema nostrano (oltre a Paolo Virzì, da segnalare le 10 candidature a “Fai bei sogni” di Marco Bellocchio), ma tenendo conto di tutto quello che di nuovo sta emergendo in questi ultimi anni, sia sul versante del film di genere (ad esempio l’automobilismo di “Veloce come il vento”), sia di quello “d’autore”, come dimostrano le nove candidature per “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu e le sei conquistate da “Fiore” di Claudio Giovannesi. Si tratta di una scelta in piena continuità con la logica dello scorso anno, quando era stato incoronato l’innovativo “Lo chiamavano Jeeg Robot“, vincitore di diversi premi principali.

Ora non resta che attendere la cerimonia di premiazione, in programma lunedì 27 marzo, che per il secondo anno consecutivo sarà prodotta e trasmessa da Sky, con la conduzione di Alessandro Cattelan. In diretta, dalle 21.15, su diversi canali satellitari a pagamento e, in chiaro, sul digitale terrestre di TV8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock