Articoli di Cultura e Spettacolo

School experience festival si presenta alle Fiere del Rosario

School Experience, un festival itinerante volto alla sensibilizzazione e formazione degli studenti attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo

Domenica mattina presso lo spazio social delle Fiere del Rosario di San Donà di Piave, alunni e insegnanti del territorio hanno presentato i nuovi progetti che coinvolgeranno gli istituti scolastici del Basso Piave. Si tratta di School Experience, un festival itinerante volto alla sensibilizzazione e formazione degli studenti attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo; e la terza edizione del Giffoni Movie Days – San Donà di Piave.

School experience festival

School Experience Festival è un progetto di respiro nazionale con quattro appuntamenti su tutto il territorio nazionale: San Donà di Piave, Nuoro, Cittanova e Palermo.
Il progetto è inserito nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, in quella che è la collaborazione tra il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Ministero per i beni e le attività culturali. Ogni tappa sarà dedicata ad una diversa fascia scolastica: primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado per poi approdare a Palermo per una grande festa finale.

Saranno sei giorni di attività con un concorso di cortometraggi, lungometraggi e un concorso dedicato alle opere prodotte dalle scuole.

Uno degli aspetti fondamentali del festival, ideato dal team di Giffoni, è educare i ragazzi all’esperienza cinematografica, valorizzando la sala come ambiente fondamentale per la fruizione di lungometraggi, cortometraggi, documentari e produzioni audiovisive in genere.

Il programma:

  • 21|25 ottobre – San Donà del Piave – Scuole Primarie
  • 4|8 novembre – Cittanova Scuole Secondarie Primo Grado
  • 18|22 novembre – Nuoro – Scuole Secondarie Secondo Grado
  • 9|13 dicembre – Palermo – Finale

Giffoni movie days

Dall’23 al 26 marzo 2020 si svolgerà la terza edizione del Giffoni Movie Days.
Il format  prevede delle giornate di proiezioni, dibattiti ed incontri con ospiti d’eccezione. Protagonisti saranno gli studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado e dalle università del territorio.

Andrea Cereser, sindaco della città di San Donà di Piave: «L’esperienza di Giffoni è una delle cose più belle capitate a San Donà. Ha permesso alle scuole di dialogare tra loro e di avere progetti comuni da condividere. L’amministrazione sostiene questo progetto perché ritiene che lo strumento del cinema abbia una grande potenza educativa. Le attività create, poi, in città, sono anche un modo per viverla veramente prendendone possesso».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button