Cultura e Spettacolo

School experience festival: il “road to 50” di Giffoni parte dal Veneto

L’iniziativa si inserisce nel Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso dal Miur e dal Mibac. La prima tappa è in programma a San Donà di Piave dal 21 al 24 ottobre

Inizia il 50ennale di Giffoni Opportunity con un grande progetto rivolto alle scuole. School Experience Festival è un festival itinerante dedicato alle ragazze e ai ragazzi di tutta Italia, inserito nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola. Collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

School Experience Festival

“School Experience Festival partirà da San Donà di Piave. L’impegno profuso dal Mibac per sostenere il cinema nelle scuole, in collaborazione con il Miur, è al suo secondo anno e sono moltissimi gli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa, distinguendosi con i loro progetti.

Proporremo anche un nostro format già collaudato, riservato alle produzioni scolastiche. School Experience Festival è pronto a coinvolgere migliaia di studenti. Inoltre, nel mese di febbraio, a Giffoni inizierà Movie Days che vedrà il coinvolgimento di oltre 20mila studenti.”

Un’iniziativa per andare incontro alle esigenze e alle aspettative degli studenti – dai 3 ai 18 anni – di tutto il Paese, con particolare attenzione alle periferie, alle loro identità e potenzialità.

Un evento unico

A fare di School Experience un evento unico sono le giurie, composte da bambini, ragazzi e giovani adulti. Per tutte le tappe il programma prevede quattro giorni di attività con un concorso di cortometraggi e lungometraggi, oltre a una competizione dedicata alle opere prodotte dalle scuole.

Sono, invece, 11 i cortometraggi realizzati da associazioni e istituti scolastici di
tutta Italia per Your Experience e destinati a un pubblico dai 3 ai 10 anni che, proprio a San Donà di Piave, avrà il compito di valutarli.

Tre laboratori innovativi

Il programma, inoltre, prevede tre importanti e innovati laboratori con workshop che daranno la possibilità a ragazzi e docenti di entrare nel mondo del cinema.

Il primo, GRANDI STORIE IN POCHI MINUTI, è rivolto agli studenti e intende focalizzare l’attenzione su quegli elementi che sono alla base della realizzazione di un film, analizzando scene tratte da grandi opere.

Il secondo, DIGITAL PROF, si pone nel’ambito delle attività che School Experience propone per la formazione del corpo docente. L’obiettivo è quello di guidare in un’esperienza di apprendimento utile al consolidamento delle competenze digitali.

Chiude MOVIE LAB, una lezione di cinema interattiva per guidare gli studenti alla comprensione del linguaggio audiovisivo, dandogli la possibilità di costruire una scena cinematografica.

Il saggio finale sarà la realizzazione di un film pensato e interpretato dagli studenti, che si
misureranno con le fasi di ideazione e produzione di un cortometraggio, che vedrà la
partecipazione degli autori e dei professionisti della video factory di Giffoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock