La Voce della Città Metropolitana

Sara Zanferrari presenta : “Con passi Giapponesi” di Patrizia Cavalli

Il libro di Patrizia Cavalli, considerata tra le poetesse italiane contemporanee più importanti, è una raccolta di prose che sfugge a una classificazione precisa: è un insieme di parole, di immagini, di stati d’animo.

Sara Zanferrari presenta il libro “Con passi Giapponesi” di Patrizia Cavalli. Questo è il suo primo lavoro in prosa. Di questo libro ciò che colpisce maggiormente è la scrittura stessa sostiene Sara Zanferrari.  Non propriamente narrativa né saggistica, o le due cose insieme, la genialità analitica e visionaria, percettiva e sintattica che qui sorprende il lettore non ha precedenti nella letteratura italiana del Novecento; una cosa nuova.

“Con passi giapponesi” ubbidisce a un solo comandamento: «Devo capire».  Queste prose di poeta rivelano capacità figurative, speculative e satiriche che nei libri di versi erano comparse solo occasionalmente.

Fin dal primo testo che dà il titolo al volume, chi legge si trova a contemplare un mondo comico-tragico, labirintico fino alla vertigine, in cui entrano in scena passioni senza esito e disperati, coattivi manierismi sociali in cui la vita si dissangua fingendo se stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock