La Voce della Città Metropolitana

Emanuele Pettener: “Floridiana”. Presentazione di Sara Zanferrari

Sara Zanferrari presenta "Floridiana", di Emanuele Pettener. L'ironia pervade il romanzo come il pallino della scrittura il protagonista.

Sara Zanferrari presenta “Floridiana”, di Emanuele Pettener. Un libro divertente e ironico, pieno di erotismo ma sempre approcciato in modo spiritoso.

Emanuele Pettener

Emanuele Pettener è un professore di letteratura italiana in Florida, ma è di origine veneta. E Venezia la si ritrova anche nel libro, quando Thomas, protagonista e dentista in pensione, decide di recarvisi per un viaggio.

Negli ultimi capitoli, assieme all’ambientazione della città lagunare, possiamo ritrovarci anche la poeticità che essa scatena nell’autore. Una poeticità che determina una transizione del libro, passando da una vena ironica e erotica a una vena, benché comunque ironica, più poetica.

Oltre a quello dell’ipotizzato tradimento della moglie, il protagonista ha poi il pallino fisso della scrittura. Ma chiaramente Thomas si ritiene uno scrittore “fallito”, che non riesce mai a finire il suo libro.

Il libro

Però la narrazione mantiene comunque e sempre la sua ironia, facendo prendere in giro il protagonista da se stesso, che trova qualsiasi scusa pur di non scrivere, per poi, però, accusare la famiglia di non avergli permesso di progredire.

Un libro divertente quindi, ma anche un libro che risalta quelli che possiamo definire ‘gli occhi dell’amore’ per Thomas nei confronti di sua moglie, descritta ancora come una donna bellissima, come se il tempo si fosse fermato a quando erano ancora giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock