La Voce della Città Metropolitana

Sara Zanferrari presenta “Azzurro Elementare”

La poesia di Pierluigi Cappello, la cui opera è qui finalmente riunita, ha incantato i lettori più diversi, dal premio Pulitzer Jorie Graham a Jovanotti

Sara Zanferrari presenta il libro “Azzurro Elementare” di Pierluigi Cappello. E’ un poeta, morto qualche anno fa, che è riuscito a trasformare l’agonia di una vita in sedia a rotelle in un coltivato amore per la parola e per la poesia.  “Azzurro Elementare” è prova di tutto ciò.

Questa è una raccolta di sue poesie (dal 1992 al 2010) densa di echi letterari, ma che arriva al cuore con l’immediata intensità del quotidiano.  È contemporanea ma disarmante nel suo nucleo atemporale.

Recensioni

Ha incantato i lettori più diversi, dal premio Pulitzer Jorie Graham – che ha confessato di essere rimasta stregata dall’incontro con i suoi libri e di volerli tradurre in inglese – a Jovanotti, che ne tweetta i versi per i fan.

Tullio Avoledo è certo che “la poesia di Cappello parlerà di noi molto dopo che ce ne saremo andati” e Francesca Archibugi, autrice di un film sul poeta friulano, dice di lui che ” ti risveglia e diventa un amico interiore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock