ricette

Sapore d’Oriente: Pollo croccante al Coriandolo

L’appetitoso Pollo croccante al Coriandolo ci fa gustare il sapore d’Oriente emanato da questa spezia, tra le più importanti della cucina indiana.

Il coriandolo, noto anche come “Prezzemolo cinese”, è una pianta spesso utilizzata in cucina, soprattutto come spezia per i piatti della tradizione indiana e orientale in generale. Il nome deriva dal termine latino “Coriandrum”, a indicare lo sgradevole odore che emana fino al periodo della maturazione dei frutti, simile a quello delle cimici. Ciò nonostante, le sue proprietà lo rendono uno dei rimedi naturali più utilizzati in erboristeria: pianta erbacea della famiglia delle Apiaceae, è parente alla lontana di finocchio, prezzemolo, e via dicendo. I semi – sferici, di colore marrone chiaro e molto profumati – sono una tra le spezie più importanti della cucina indiana e stanno diventando sempre più popolari in Occidente. Per dare un po’ di sapore d’Oriente a “Il ballo è servito” (su Radio Venezia, con Sante lo chef della musica) li abbiamo usati per preparare il Pollo croccante al Coriandolo, in 10 minuti, più altri 35 minuti di cottura, per 4 persone ci servono:

  • un polletto da 1,2 kg diviso in quarti
  • 1 cucchiaio e ½ di semi di coriandolo
  • 2 cucchiai di olio di sesamo
  • 2 cucchiai di sale grosso
  • 400 gr di fagiolini

Sapore d’Oriente: Pollo croccante al Coriandolo

Procedimento: praticate delle incisioni sulla pelle del pollo con un coltello affilato, stando attent* a non incidere la carne sottostante. Preriscaldate il forno a 200° C. e intanto tostate i semi di coriandolo in una padellina antiaderente, a fuoco alto per 2 minuti, finché sprigioneranno il loro aroma, poi li schiacciate in un mortaio con il sale grosso, unite l’olio di sesamo e mettete da parte.

Disponete il pollo in una teglia, copritelo con la salsa di coriandolo e fatelo cuocere per 30-35 minuti, fino quando risulterà croccante. Nel frattempo potete lessare i fagiolini, in acqua bollente salata per 3 minuti, finché saranno teneri, quindi servite il pollo caldo con i fagiolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock