Articoli di Cultura e Spettacolo

Sanremo 69: il programma del secondo Festival by Baglioni

Grande attesa, anche quest’anno, per l’ennesima edizione – la 69/ma – dell’immarcescibile Festival di Sanremo, diamo un occhio al programma della settimana.

Inizia stasera, dalle 20.35 su Rai1, il 69/mo Festival di Sanremo, l’immancabile appuntamento nazionalpopolare affidato per la seconda volta consecutiva a Claudio Baglioni nel doppio ruolo di direttore artistico e conduttore insieme ai comici Virginia Raffaele e Claudio Bisio. Si comincerà con l’ascolto di tutti i 24 brani in gara, giudicati dal televoto (che avrà un peso del 40% sulla prima classifica parziale), dalla giuria demoscopica e dai giornalisti della sala stampa, con il 30% di incidenza a testa.

Ad aprire la sfilata degli ospiti saranno oggi Giorgia e Andrea Bocelli, quest’ultimo riproporrà, in duetto con Baglioni, Il mare calmo della sera (con cui vinse tra i “giovani” nel 1994), per poi cantare con suo figlio Matteo, mentre Claudio Santamaria dovrebbe omaggiare – insieme a Baglioni, Bisio e Raffaele – il Quartetto Cetra.

Domani, mercoledì, si esibiranno 12 dei 24 Campioni in competizione, con le stesse modalità di votazione, oltre a Riccardo Cocciante e Marco Mengoni (insieme a Tom Walker, che lo accompagna nel suo ultimo singolo Hola); interverranno pure Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, i conduttori di “Sanremo Giovani” lo scorso dicembre. Giovedì 7 febbraio, insieme agli altri 12 artisti in gara dovrebbero salire sul palco del teatro Ariston Antonello Venditti, Fiorella Mannoia e Alessandra Amoroso.

Venerdì è il giorno dei duetti, con il cambio del meccanismo di voto, valido anche per la serata finale: le esibizioni con i partner esterni saranno giudicate al 50% dal televoto, al 30% dalla sala stampa e per il restante 20% dalla “giuria d’onore”, presieduta da Mauro Pagani. Invitati attesi: Ligabue e la coppia formata da Raf e Umberto Tozzi. Sabato, infine, il gran finale con l’ultima passerella dei 24 Big intervallata da Elisa ed Eros Ramazzotti, che canterà Per le strade una canzone insieme a Luis Fonsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
X