Cultura e Spettacolo

Sanremo 69: Baglioni, le prime impressioni, e due classifiche

Baglioni, contento del debutto di Sanremo 69, giustifica i problemi di audio con la lunghezza della diretta. Differenze tra le classifiche di iTunes e radio.

Claudio Baglioni si è detto soddisfatto della prima serata di Sanremo 69: «L’obiettivo del popolar-nazionale mi sembra per il momento raggiunto, al di là del numeri», ha detto oggi alla stampa. La direttrice di Rai1 Teresa De Santis, gli ha attribuito un «lavoro straordinario, coraggiosissimo dal punto di vista musicale», mentre per il vice direttore Fasulo: «Abbiamo fatto un Festival che qualche anno fa sarebbe stato deriso».

Il ritardo nella partenza della musica del brano di Patty Pravo e Briga è stato causato dal pianista che doveva fare la pipì, ha svelato Baglioni. I lamentati problemi di audio, li ha definiti inevitabili in uno show di oltre quattro ore in diretta, con un’orchestra che suona dal vivo e non ha alle spalle tantissimi giorni di prove. Escluso, almeno per il momento, un suo ritorno anche nel festival del 2020: «Per chi verrà il prossimo anno, chiunque sia… Saranno cavoli suoi», ha risposto il direttore artistico!

Stasera si esibiranno 12 dei 24 artisti in gara (gli altri 12 domani sera), giudicati sempre da televoto, sala stampa e giuria demoscopica. Gli ospiti: Fiorella Mannoia, Marco Mengoni (accompagnato da Tom Walker, quando proporrà l’ultimo singolo “Hola”), Riccardo Cocciante, Laura Chiatti e Michele Riondino, protagonisti del musical con le canzoni di Battisti-Mogol Un’avventura, in uscita il 14 febbraio. Saliranno sul palco dell’Ariston pure Pippo Baudo, Michelle Hunziker, i comici Pio e Amedeo, oltre ai familiari di Pino Daniele che ritireranno il Premio alla Carriera.

Per quanto riguarda la musica, i brani più scaricati su iTunes, rispettano le scelte delle giurie: Ultimo è primo, seguito da Irama e Simone Cristicchi. QUI trovate la pagina per vedere le altre posizioni, QUI invece i più trasmessi dalle radio, in tempo reale, nell’ordine: Boomdabash, Irama e Mahmood, mentre Cristicchi è ultimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock