Politica

Sandro Boato muore: era il fondatore dei Verdi italiani

Da tempo malato di Parkinson, muore a 81 anni Sandro Boato, fondatore dei Verdi italiani. Consigliere provinciale del Trentino, ex consigliere regionale, urbanista, politico, ecologista e poeta, ci ha lasciati alle 5.30 di questa mattina.

Alle 5.30 di questa mattina ci ha lasciati Sandro Boato, fondatore dei Verdi italiani. Prima consigliere provinciale del Trentino ed ex consigliere regionale del Trentino Alto Adige nella legislatura 1988-1993, è stato un urbanista, politico, ecologista e poeta. Aveva 81 anni e da tempo era malato di Parkinson.

Chi era Sandro Boato

Primo dei cinque fratelli Boato, nasce a Marghera, si laurea in architettura e passa dal mare di Venezia alle montagne trentine. Tra i fondatori della lista Nuova Sinistra-Neue Linke, mostra nel corso della sua vita una grande passione per l’impegno letterario. La moglie Odilia Zotta assieme al fratello Marco curano, infatti, il volume “Là dove core el me pensier in fuga” con centinaia di sue liriche in italiano, veneziano, spagnolo e inglese.

Così, in una nota, Angelo Bonelli, coordinatore dell’esecutivo nazionale dei Verdi, dà notizia della morte. “Sandro Boato”, – ricordano i tre, – “architetto e urbanista, è stato scrittore saggista, poeta e artista. Ci ha lasciati una persona importante e significativa della cultura politica ecologista e Verde del Paese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock