San Martino 2019: un weekend di festa a Musile di Piave

Fratellanza, condivisione e solidarietà sociale. Sono questi i valori che stanno alla base della festa di San Martino 2019, tradizionale ricorrenza particolarmente sentita a Musile di Piave. Sarà come sempre un fine settimana di festa.

Festa di san Martino 2019

Domani, sabato 9 novembre, dalle 9 alle 12 sono in programma, presso la biblioteca civica, laboratori didattici per gli alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria e alla sera, nella palestra di via Carducci, la cena a tema con piatti tipici della tradizione veneta. Durante la serata verranno presentati i racconti della mappa parlante di San Martino e il sito internet appositamente dedicato.

Programma di domenica

Domenica 10 novembre alle 9, presso l’aula magna dell’istituto “Toti”, si svolgerà il convegno di Acat Basso Piave dal titolo “Il club e il cambiamento della famiglia: bene comune e risorsa per la comunità”. Per tutta la giornata, fino alle 19, in piazza Libertà e lungo le vie adiacenti troverà spazio il mercato di prodotti agroalimentari a km zero, bancarelle e intrattenimento musicale. Non mancheranno eventi davvero interessanti come l’esibizione di mountain bike a cura della Polisportiva Musile, l’esposizione di auto e vespe d’epoca e i giochi in legno vintage. L’atmosfera assumerà un forte valore storico e simbolico con l’accampamento militare romano e la presenza di alcuni esperti che dimostreranno come avveniva la tessitura delle stoffe e di come venivano colorati e confezionati i vestiti. Figuranti in armi mostreranno poi i vari aspetti della vita da legionario.

Dalle 14 alle 17, poi, ci sarà la rievocazione storica della vita di San Martino: il taglio del mantello donato al povero, l’espoliazione del soldato romano e sua vestizione clericale. Per bambini e ragazzi i giochi dell’antica Roma come tiro con l’arco, dadi e legionario a cavallo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here