Economia e società

San Donà: al via le selezioni per 15 lavoratori di pubblica utilità

Per il reinserimento sociale e lavorativo, l’Amministrazione di San Donà di Piave ha pubblicato l'avviso di selezione Lavoratori di Pubblica Utilità.

Nell’ambito delle iniziative per il reinserimento sociale e lavorativo di persone in situazioni di svantaggio, l’Amministrazione comunale ha pubblicato l’avviso di selezione Lavoratori di Pubblica Utilità. Permetterà di impiegare 15 persone residenti o temporaneamente domiciliate nel Comune di San Donà di Piave, con un contratto subordinato a tempo determinato della durata minima di 6 mesi per un massimo di 20 ore settimanali.

A chi si rivolge il progetto

Il progetto (nell’ambito della DGR Veneto 541/2019) si intitola “Pubblica Utilità e Cittadinanza attiva a San Donà di Piave, e si rivolge a:

  • Disoccupati di lunga durata, che non percepiscono ammortizzatori sociali e sono sprovvisti di trattamento pensionistico. Oppure disoccupati svantaggiati e a rischio di esclusione sociale e povertà, con residenza o domicilio temporaneo a San Donà, con più di 30 anni di età.
  • Soggetti disoccupati. Privi o sprovvisti della copertura degli ammortizzatori sociali, così come di trattamento pensionistico, iscritti al Centro per l’impiego, alla ricerca di nuova occupazione da più di 12 mesi;
  • Soggetti maggiormente vulnerabili. Ovvero persone con disabilità, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge 68/1999, oppure persone svantaggiate, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge n. 381/1991.

Scadenza

La scadenza per consegnare la domanda di partecipazione è il 12 novembre alle 12.

Efficacia

“Lo strumento dei Lavori di Pubblica Utilità ha mostrato negli anni scorsi la sua efficacia, non solo come sollievo temporaneo per situazioni di difficoltà ma come opportunità per riscoprire abilità e competenze e rimettersi in gioco nel mercato del lavoro con maggiore consapevolezza e fiducia – così Silvia Lasfanti, Assessore alle Opportunità Sociali – inoltre grazie a questo strumento possiamo aumentare la sicurezza per i nostri giovani studenti, che deve rappresentare sempre un obiettivo prioritario. Infine, questo è uno strumento che genera un circuito virtuoso nella comunità: chi riceve un supporto, lo restituisce sotto forma di servizi per la cittadinanza. È il modello che i servizi sociali adottano nel loro approccio a tutte le situazioni complesse che incontrano.”.

Le attività a San Donà

Le attività si svolgeranno nell’ambito del territorio comunale e sono indicativamente:

  • attività di assistenza agli scolari durante l’entrata e l’uscita all’esterno della scuola, per garantire condizioni di sicurezza stradale.
  • sorveglianza dei bambini negli scuolabus durante il trasporto.
  • attività di gestione degli orari di apertura/chiusura dei parchi pubblici.
  • all’occorrenza, appoggio per altre attività di segreteria e altri servizi a supporto dei vari plessi scolastici di San Donà, presso servizi/edifici/locali/strade di proprietà del Comune.

Informazioni

Tutte le informazioni sono disponibili presso l’Ufficio Inclusione sociale/lavorativa (tel 0421 590611, e-mail opportunitasociali@sandonadipiave.net). O scrivendo a politiche.attive@umana.it oppure forcoop@progettagroup.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock