Cultura e Spettacolo

San Donà: accensione dell’albero ed eventi natalizi

Sabato San Donà con l’accensione dell'Albero di Natale dà il via al ricco programma di eventi e spettacoli natalizi. Prima volta in città per il ‘Pianista fuori posto’

A San Donà è Tutto pronto per l’accensione dell’Albero di Natale che segnerà l’avvio ufficiale del ricco cartellone di manifestazioni natalizie in città.

La cerimonia è in programma sabato 26 novembre alle ore 17.30 in Piazza Indipendenza, al culmine di un pomeriggio che avrà già un’aria tutta natalizia: alle 16 lo spettacolo per famiglie Christmas Bubbles anticiperà il concerto degli Xmas Project che scandiranno il countdown dell’accensione dell’albero.

Il commento di Andrea Cereser e Chiara Polita

“Il programma di quest’anno parte già da fine novembre con iniziative per grandi e piccini con diversi momenti itineranti per creare un’occasione di festa in città grazie anche al supporto di Ascom Confcommercio e Confartigianato” dichiarano il sindaco di San Donà Andrea Cereser e l’assessore alla cultura e agli eventi Chiara Polita.
“Al di là dell’attenzione all’aspetto energetico e alla sobrietà – sottolinea il sindaco Cereser – c’è però una luce che ciascuno di noi ha e che può addirittura essere potenziata, senza costi aggiuntivi: quella dei nostri sorrisi in questo tempo che ci avvicina al Natale e al nuovo anno. L’augurio e l’invito che rivolgo a ciascuno, magari imparando proprio dai più piccoli, è di illuminare e riscaldare le nostre giornate accogliendo chi incontriamo con un sorriso”.

Il tema musicale

La musica sarà il filo conduttore di tutti i weekend di dicembre, in collaborazione con Musicasì, spaziando tra concerti in piazza, band itineranti e lo Street Band Christmas Festival previsto l’11 dicembre (Domenica Ecologica) con i LakeFunk di Verona, i Bandaròs di Udine, i Barabba Gulash di Bergamo e i Funkasin di San Donà. Ritornano anche il tradizionale Concerto di Natale, diretto dal M° Mauro Perisinotto, in Duomo (11 dicembre) a cura dell’Accademia della Cultura E. Segattini e il Concerto di Capodanno diretto dal M° Dino Doni. La musica accompagnerà anche il pomeriggio della Vigilia di Natale con i Funkasin Street Band.

Tra le sorprese musicali c’è l’esibizione del celebre ‘Pianista fuori posto’ che per la prima volta si esibirà a San Donà sabato 17 dicembre nell’area pedonale, accompagnando lo shopping natalizia in una giornata animata sin dalla mattina dagli spettacoli del Gran Cabaret Circus, un festival con artisti di strada e circensi a cura di Circo e Dintorni.

Premi e spettacoli a San Donà

Alla sera in teatro avverrà la consegna del Premio Moira Orfei al quartetto di mimi ucraino Dekru e al loro spettacolo ‘Anime leggere’ prodotto da Mosaico Errante e distribuito in esclusiva mondiale da Circo e Dintorni.

Molti gli appuntamenti per famiglie e bambini in piazza nei fine settimana in collaborazione con Arteven, i laboratori e le letture alla Casa del Bambino promossi dalla Biblioteca, i laboratori di Natale e la Notte al Museo al MUB. A questi si affiancano gli spettacoli teatrali per famiglie al Teatro Metropolitano Astra e le animazioni natalizie all’Airstream nell’area pedonale.

Gli appuntamenti teatrali di San Donà

Due appuntamenti teatrali dedicati al teatro civile sono di scena al MUB, in collaborazione con il Teatro dei Pazzi: i reading “Noi, emigranti” (1 dicembre) e “Donne in guerra” 15 dicembre).

Al Teatro Metropolitano Astra per la rassegna “Visioni” vedrà in scena Francesco Pannofino, Iaia Forte, Edoardo Purgatori e Carmine Recano (Mine vaganti, 30 novembre e 1 dicembre) e Marco Goldin con Gli ultimi giorni di Van Gogh (7 dicembre).

Mostre ed esposizioni

Aperti anche gli spazi espositivi con la mostra antologica di Nico Callegher in Galleria Civica (dal 4 dicembre) e due mostre allo Spazio Mostre Battistella: l’esposizione fotografica #Viaggiarè (dal 27 novembre) e la retrospettiva di Giuseppe Biguzzi dal 17 dicembre.

Leggi anche: Elisa al concerto di fine anno di Jesolo 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock