Anche quest’anno il patronato di Sambruson, frazione di Dolo, ospita la mostra dei mini presepi. Decine e decine di creazioni dei materiali più disparati: carta e cartone, legno, sughero, lana, pasta e tanti altri. Graziella, Manuela e Mara sono le curatrici della mostra.
Mostra dei mini presepi
“E’ il dodicesimo anno che facciamo questa mostra, perché in questo momento in cui il Natale è solo consumismo, viaggi, regali, questa mostra può portare ai bambini e alle scuole il senso della famiglia, del presepio, della Sacra Famiglia ovviamente” – afferma Mara Danieli.
Il presepe in pellet
Tra i più complessi, con un meccanismo che lo fa muovere, è il presepio di Corrado Tacchetto. Ne ha realizzati due: uno n sughero, con corteccia e luci, e l’altro in pellet che fa movimento. Il muschio è originale, preso dal suo orto.
Il presepe eco
Tanti gli eco-presepi, cioè realizzati utilizzando gli imballaggi che di solito buttiamo, come il presepio di Greta. Non c’è davvero limite alla fantasia dei presiepisti! Un presepe fatto con le paste, due contenitori, uno per le banane, e una ciotolina per il gelato. I personaggi sono fatti con i tappi di bottiglie, la pecorella con cotone. Infine sono rivestiti con fili e accessori.