ricette

Salsicce e Fagioli al forno: che classico!

Salsicce e Fagioli al forno: si cuociono insieme, con pomodori pelati, aglio e origano, dopo aver rosolato le salsicce in padella per alcuni minuti.

“Il ballo è servito”, il programma “culinario” in onda quotidianamente su Radio Venezia la radio che balla con Sante lo chef della musica, vi propone il classico Salsicce e Fagioli al forno, in cui usiamo i cannellini una delle varietà più conosciute di fagioli bianchi, facilmente riconoscibili per il colore, le dimensioni (più ridotte rispetto ad altre varietà) e l’aspetto cilindrico.

E’ un alimento dal sapore delicato, buona fonte di proteine vegetali, sebbene nella composizione prevalga la quota di carboidrati. Rilevante è la percentuale di fibre alimentari e ben rappresentati sono  i sali minerali, tra cui spiccano potassio, fosforo, magnesio, calcio e una buona quota di ferro. 

Cannellini: fonte di proteine, vitamine e sali minerali

Dal punto di vista calorico, occorre distinguere tra i fagioli secchi e quelli in barattolo, 100 grammi di questi ultimi apportano circa 114 calorie. Grazie alle loro fibre, i cannellini presentano un ridotto indice glicemico e sono facili da inserire in particolari regimi dietetici, essendo buone fonti di proteine vegetali, vitamine e sali minerali (QUI, per saperne di più). Salsicce e Fagioli al forno è un piatto facile da preparare, in 5 minuti, più 20-25 minuti di cottura, per 4 persone ci servono:

  • 8 salsicce di manzo (circa 800 gr)
  • 400 gr di fagioli cannellini in scatola
  • 800 gr di pomodori pelati in scatola
  • 2 spicchi d’aglio tritati finemente
  • 2 cucchiai di origano fresco tritato

Salsicce e Fagioli al forno: un classico che si fa così

Procedimento: preriscaldate il forno a 180 °C, intanto unite in una teglia da forno: i pomodori precedentemente tagliati a pezzetti, i cannellini scolati dal liquido di conservazione, l’aglio e l’origano. In una padella antiaderente fate rosolare a fuoco medio-alto le salsicce, per circa 5 minuti. Trasferitele nella teglia in cui si trovano i fagioli, regolate di sale, coprite con carta stagnola e cuocete in forno per 15-20 minuti, finché la salsa si sarà addensata e le salsicce saranno cotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock