Presentata oggi al Salone Nautico. Ha un motore ibrido, significa che viene alimentata elettricamente con combustibile diesel a seconda delle necessità.

Stiamo parlando della prima imbarcazione con un simile motore di proprietà del comune di Venezia e che è entrata in funzione oggi, giorno delle vernice del salone nautico.

Funziona come le auto

Funziona come per le auto: ossia il secondo motore carica il primo. Il sistema si chiama Transfluid, ed è in mostra all’Arsenale in questi giorni.

E’ questo il messaggio in sintonia con la difesa dell’ambiente con cui il sindaco Luigi Brugnaro ha deciso di debuttare questo pomeriggio accogliendo espositori e giornalisti e da domani porte aperte per tutti dalle 10 alle 19.30.

L’inaugurazione

Il momento clou sarà alle 11,30 nell’area Scali con i saluti del sindaco e della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e a chiudere la cerimonia ci saranno le frecce tricolori.
Proprio in quell’area ci sarà il sommergibile Andrea Dandolo e nello specchio d’acqua tranquillo del rio delle Galeazze, si potrà sperimentare voga, vela al terzo, canoa, dragon boat, vela.

Restauro delle imbarcazioni

Oltre agli yacht da sogno durante il Salone, si potrà assistere al restauro di due imbarcazioni (balotine) all’interno dell’edificio “Moschea”, nei pressi del bacino di carenaggio piccolo, ad opera degli studenti dell’Istituto nautico.

Sarà possibile muoversi al’interno dell’Arsenale anche con gondole (imbarco e sbarco presso il Pontile del Rio delle Galeazze)

Salone Nautico di Venezia in TV

Televenezia seguirà tutta la manifestazione realizzando 4 speciali. CONSULTA LA GUIDA TV

Come raggiungere l’Arsenale

Servizi di trasporto dedicati Corse speciali e servizi navetta per i visitatori dal 18 al 23 giugno 2019. CONSULTA GLI ORARI (LINK)

Eventi

Al Salone Nautico di Venezia ci saranno numerose iniziative collaterali, tanta cultura del mare che vive di fianco all’area espositiva e al programma congressuale. CONSULTA IL PROGRAMMA (LINK)

Consulta il programma degli eventi organizzati dalla Fondazione Musei Civici di Venezia (LINK)

Gli espositori

Il meglio della produzione nautica italiana e internazionale con gli ibridi e gli elettrici anche dal nord Europa. (LINK)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here