Economia e società

Salone Nautico di Venezia 2021: mancano solo 90 giorni. Tutte le novità

Mancano solo 90 giorni alla Seconda Edizione del Salone Nautico di Venezia che vedrà il meglio della nautica italiana ed internazionale

Fervono i preparativi per la seconda edizione del Salone Nautico Venezia 2021 che vedrà in 9 giorni di manifestazione all’Arsenale il meglio della nautica italiana ed internazionale.

Ad oggi, si sono iscritti circa 130 espositori tra cantieri e aziende di accessori per la nautica e oltre 150 barche in imbarcazioni in acqua. Si svolgerà all’interno di un incomparabile contesto storico nel pieno centro di Venezia, quello dello storico Arsenale di Venezia.

Salone Nautico di Venezia 2021

Sarà composto da un bacino acqueo di 50.000 metri quadri, oltre 1500 metri lineari di pontili, 10.000 metri quadrati di spazi espositivi esterni. Senza dimenticare i padiglioni coperti per circa 10.000 metri complessivi.

Un luogo unico al mondo dove l’arte navale viene valorizzata dal contesto e dalla contemporanea presenza della Mostra Internazionale di Architettura della Biennale. La manifestazione, organizzata da Vela Spa per conto del Comune di Venezia, si avvale della collaborazione della Marina Militare Italiana e della partnership della Camera di Commercio Venezia Rovigo.

I temi di questa edizione

I temi di approfondimento per questa nuova edizione, sono:

  • Sostenibilità e impatto ambientale, ovvero mobilità e motori elettrici, ibridi e innovativi con la partecipazione di diverse decine di cantieri italiani e europei;
  • Yacht a Vela, la novità del 2021 si presenta con un pontile da 96 mt lineari bifacciale, interamente dedicato alle imbarcazioni a vela dei cantieri internazionali e italiani più prestigiosi;
  • Motor Yacht, con imbarcazioni dai 15 ai 40 mt di lunghezza che saranno esposti nella “main yacht riviera” e nei nuovi pontili in costruzione.

In più, il programma prevede la prima regata Full Electric denominata “E-REGATTA”. Sarà organizzata dai partner Assonautica di Venezia, Associazione Motonautica di Venezia, VeniceAgenda2028, Venti di Cultura e IWI-Inland Waterways International. Faranno parte di questo straordinario panorama innovativo anche prove di “endurance”, agilità e velocità. Sarà inoltre creata un’area dedicata denominata E-Village, dove esporranno le aziende dell’indotto delle propulsioni elettriche ed eco sostenibili.

Tradizione e innovazione

“Lo slogan “L’arte navale torna a casa” farà, anche quest’anno, da filo conduttore ad un Salone che, a tre mesi dall’apertura ufficiale, già dimostra di superare i risultati del 2019. E così, dopo lo stop imposto dalla pandemia per l’edizione 2020, tutto è pronto.” Commenta il Sindaco Luigi Brugnaro, ideatore e primo promotore dell’evento.

“L’obiettivo è che tradizione e innovazione, ingegneria e eco-sostenibilità tornino ad essere protagoniste nei 9 giorni di esposizione nella caratteristica cornice dell’Arsenale. Molti importanti lavori sono stati realizzati per la sistemazione delle Tese riuscendo a raddoppiare gli spazi espositivi rispetto al 2019. Grazie a questi, assieme agli investimenti per attrezzare l’intera area, ora siamo nuovamente pronti ad ospitare le eccellenze della nautica mondiale”.

Un invito da grandi risultati

Un invito che sta già raccogliendo il 50% in più delle imbarcazioni in acqua rispetto al numero complessivo raggiunto nel 2019 e oltre il 20% in più degli espositori. “Un importante risultato che contiamo di ampliare così da rendere questa edizione del Salone Nautico, inserita a pieno titolo tra gli eventi celebrativi dei 1600 anni dalla Fondazione di Venezia, veramente eccezionale.” Conclude Brugnaro.

“Grazie a tutti coloro che da mesi stanno lavorando duramente per organizzare, in attuazione a tutte le normative più stringenti in materia di sicurezza sanitaria, questo evento. Un omaggio alla Città, alla sua importante storia navale e che, soprattutto, dà spazio alle eccellenze italiane e mondiali. Riesce inoltre a mettere in mostra il meglio della nautica e le più innovative tecnologie in materia di tutela dell’ambiente e mobilità sostenibile. Una sfida, quella dell’ibridizzazione dei motori o del passaggio al full-electric, che al Salone diventerà realtà, con la presentazione di nuovi modelli. Comune e Città metropolitana di Venezia hanno già stanziato 1,5 milioni di euro per la transizione a motori ad emissioni ridotte e/o zero”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock