Salone Nautico: ecosostenibilità, sviluppo e blue economy

Salone Nautico di Venezia, giovedì 20 giugno: si parte alle 10.00 con il convegno “Green Shipbuilding. L’adozione di tecnologie per la riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti nel settore navale della Marina Militare”, organizzato dalla Marina Militare Italiana nell’ambito del progetto di Cooperazione Territoriale Interreg Adrion – NEORION.

Cantieristica navale e nautica sostenibile

In Sala Modelli, alle ore 11.30, una panoramica sulle principali innovazioni industriali applicate al settore sarà il focus del seminario organizzato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo “Cantieristica navale e nautica sostenibile: tecnologie abilitanti per i settori della cantieristica navale e nautica”, incontro che si inserisce sempre nell’ambito del progetto di Cooperazione Territoriale Interreg Adrion – NEORION. Dopo i saluti del Dott. De’ Stefani (Camera di Commercio di Venezia Rovigo), interverranno Comandante Alberto Pietrocola – Capitaneria di Porto di Venezia su “La sicurezza della navigazione in Laguna alla luce delle recenti normative”; Dott. Antonio Gottardo – Responsabile Legacoop Agroalimentare/Pesca su “Pesca e la gestione della sicurezza: opportunità o vincoli?”; Ing. Lucio Sabbadini – Segretario Generale del Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti “Traiettorie di innovazione per la mobilità sostenibile sulle vie d’acqua”; Ing. Paolo Campello – ITS and Integrated Systems Division Manager presso Thetis su “Soluzioni ITS per la mobilità sostenibile a Venezia”; Dott. Carlo Baj – Raymarine su “Termocamere per la visione notturna in mare”; Dott. Giulio Cavinato, Dott.ssa Gabriella Bettiol – Regione del Veneto su “Il progetto Adrion FUTURE 4.0: innovazione nel trasferimento di conoscenza alle imprese del settore nautico per affrontare le sfide della quarta rivoluzione industriale”.

Premio Kinéo “Diamanti al Cinema”

A mezzogiorno la presentazione del Premio Kinéo “Diamanti al Cinema”, evento speciale della 76 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (29 agosto – 9 settembre 2019), istituito e presentato alla 59 Mostra del Cinema nel 2002 con l’obiettivo di stimolare e incrementare l’interesse del pubblico per la cinematografia, e in particolare quella italiana.
Previsti gli interventi di: Francesca Santoro – UNESCO per “Ocean Litercy for All”; Marcello Foti – CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia) per “Salvaguardia dell’ambiente: un impegno civile per il cinema”; Carlo Gentile – ONU per “Festival del Cinema ONU Agenda 2030”; Maria Elena Barbieri – Ufficio Mostre Genius Bononiae per “Planet or Plastic?”, mostra promossa da National Geographic.

La Blue Economy. Turismo, Città & Portualità, Competenze professionali

Tra gli altri appuntamenti ricordiamo: alle ore 14.00 il convegno promosso da Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, “La Blue Economy. Turismo, Città & Portualità, Competenze professionali: dalle risorse alla sostenibilità del Terziario del Mare”; alle ore 15.00, l’Associazione Battibaleno presenta “Operazione Delphis 2019 – Navigare, conoscere, amare” che si svolgerà il 14 luglio nel Santuario Pelagos e i mari afferenti tutte le coste italiane e altri paesi del Mediterraneo.

Nautica e turismo esperienziale. Prospettive per il turismo

Alle ore 17.00, infine, “Nautica e turismo esperienziale. Prospettive per il turismo”, promosso da CNA – Sezione Mandamentale di Venezia, Alumni, Associazione Laureati di Ca’ Foscari e Ciset. Interverranno rappresentanti del Comune di Venezia, CNA Nazionale e CNA Venezia, Ca’ Foscari, Risposta Turismo, IUAV, Ciset e University of Wisconsin-Stout.

Salone Nautico di Venezia in TV

Televenezia seguirà tutta la manifestazione realizzando 4 speciali. CONSULTA LA GUIDA TV

Come raggiungere l’Arsenale

Servizi di trasporto dedicati Corse speciali e servizi navetta per i visitatori dal 18 al 23 giugno 2019. CONSULTA GLI ORARI (LINK)

Eventi

Al Salone Nautico di Venezia ci saranno numerose iniziative collaterali, tanta cultura del mare che vive di fianco all’area espositiva e al programma congressuale. CONSULTA IL PROGRAMMA (LINK)

Consulta il programma degli eventi organizzati dalla Fondazione Musei Civici di Venezia (LINK)

Gli espositori

Il meglio della produzione nautica italiana e internazionale con gli ibridi e gli elettrici anche dal nord Europa. (LINK)

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here