ricette

Salmone al Vino rosso: facile e molto gustoso!

Salmone al Vino rosso: cotto il salmone con vino e timo, togliete il pesce e fate ridurre il sugo, con cui condire il salmone e i broccoli lessati a parte.

“Il ballo è servito”, su Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone Salmone al Vino rosso. Quest’ultimo è importante perché contiene resveratrolo, un polifenolo antiossidante che – secondo molti studi – ha la capacità di migliorare l’efficienza cellulare, potenziando l’attività dei mitocondri, cioè di quelle “centraline energetiche” che si trovano nelle cellule. Alcune ricerche condotte sugli animali sembrano dimostrare che favorisca la longevità, migliori il controllo del diabete e abbia un effetto protettivo su cuore e circolazione, oltre a riattivare il metabolismo.

A piccole dosi, il vino tranquillizza e aiuta a digerire

Il vino contiene anche altri elementi importanti dal punto di vista della nutrizione: zuccheri, sali minerali, lieviti, fermenti ed enzimi. A piccole dosi, può avere un’azione tranquillante e ridurre la fame nervosa, un bicchiere di vino aiuta anche a digerire meglio, perché il suo sapore gradevole e l’alcol stimolano la secrezione gastrica e intestinale. (QUI se volete saperne di più). Il Salmone al Vino rosso si prepara in 5 minuti, 11-13 minuti di cottura, per 4 persone abbiamo bisogno di:

  • 4 filetti di salmone da 180 gr l’uno, senza pelle
  • 5 dl di vino rosso
  • 8 rametti di timo fresco
  • 60 gr di burro salato
  • 2 piccoli broccoli mondati, divisi in cimette

Il gustoso Salmone al Vino rosso noi lo facciamo così

Procedimento: portate a ebollizione il vino con il timo in una padella capiente a fuoco medio, abbassate la fiamma, unite il salmone, salate e incoperchiate. Fate cuocere il pesce per una decina di minuti e bagnatelo di tanto in tanto con il fondo di cottura. Toglietelo dalla pentola e tenetelo in caldo, alzate la fiamma al massimo e fate bollire la salsa fino a ridurla a circa un decilitro.

Togliete la padella dal fuoco e incorporate gradualmente il burro. Nel frattempo fate bollire le cimette dei broccoli, in una pentola capiente colma d’acqua, per 3 minuti, scolateli e distribuiteli equamente insieme al salmone sui piatti da portata. Versate la salsa sul pesce e servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button