Radio Venezia Musica

Salmo fa tappa a Bologna con il suo ‘Flop Tour’

Venerdì 25 novembre Salmo sarà a Bologna con il suo "Flop Tour" con una scaletta inedita

Dopo il successo a Padova, Salmo, all’anagrafe Maurizio Pisciottu, 38 anni, pioniere della musica rap italiana, farà tappa venerdì 25 novembre all’Unipol Arena di Bologna con il suo ‘Flop Tour’.

Il rapper sardo è in tour per la promozione del suo nuovo lavoro discografico, che sta riscuotendo un ampio successo sia tra i suoi fan che tra gli appassionati di questo genere di musica, che sono sempre più numerosi anche nel nostro Paese. Salmo, infatti, è considerato come uno dei più interessanti e non è un caso che abbia un seguito così elevato e in costante crescita.

Salmo a Bologna

Sarà accompagnato sul palco da Le Carie, band composta da Daniele Mungai aka Frenetik alla chitarra, Jacopo Volpe alla batteria, Marco Azara alla chitarra, Davide Pavanello aka Dade al basso e Riccardo Puddu aka Verano.

Salmo racconta: “Il cerchio perfetto si forma quando c’è un’alchimia tra le persone. Penso di aver trovato dei musicisti unici: ognuno ha il suo stile, ognuno è un personaggio e messi insieme diventiamo una cosa unica. Quando siamo sul palco non sono Salmo e la band, siamo una band”

Lo spettacolo prevede momenti di crudo metal, djset, oltre a uno speciale momento acustico, con il debutto per la prima volta live dei brani tratti da “Salmo Unplugged (Amazon Original)”, uscito il 3 ottobre su Amazon Music Italia. La nuova tracklist unplugged sarà pubblicata anche in vinile dal 9 dicembre, disponibile in pre-order, dopo la registrazione di fine estate in Sardegna, con arrangiamenti nuovi.

Oltre alle tracce dell’ultimo disco ‘Flop’ (oltre 240 milioni di streaming totale e certificato doppio disco di platino), posizionato primo nella Top 10 Global Album Debuts, la classifica dei dischi più ascoltati al mondo su Spotify nel weekend di uscita (1-3 ottobre), la scaletta comprenderà i suoi brani più significativi. A questi risultati internazionali si va ad aggiungere il debutto al primo posto per ‘Flop’ nella classifica Fimi degli album più venduti, rimasto saldo per tre settimane consecutive, mentre ‘Kumite’ ha mantenuto la prima posizione nella classifica dei singoli per sette settimane. Il successo di Salmo sta nel fatto che ha finora totalizzato oltre 2,8 miliardi di streaming totali, 63 dischi di platino e 40 dischi d’oro.

Uno spettacolo all’avanguardia

Per tutta la durata dello show si alternano sullo schermo immagini 3D e l’avatar dell’artista, disegnato da Alessandro Fele e Andrea Folino, servendosi anche dell’impiego di software di Intelligenza Artificiale. A fare da sfondo, ambientazioni e scenari a tratti apocalittici e distopici, di città in fiamme o ambienti desertici.

Dopo Bologna, il Flop tour di Salmo si sposterà a Livorno, Roma, Bari, Eboli, Pesaro, Milano. L’ultima data era prevista a Torino il 18 dicembre prima dell’annuncio di tre nuove date live primaverili:

  • Lunedì 20 marzo 2023 | MILANO @Mediolanum Forum
  • Giovedì 23 marzo 2023 | PADOVA @Kioene Arena
  • Venerdì 24 marzo 2023 | TORINO @PalaAlpitour

Leggi anche: Louis Tomlinson: debutto al primo posto dei vinili più venduti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button