Cultura e Spettacolo

Sagra del pesce di Chioggia: programma dal 12 al 21 luglio

Dieci giorni imperdibili, dedicati ai sapori del territorio, del mare e della laguna, ma anche di intrattenimento lungo Corso del Popolo con spettacoli teatrali, musicali e cabaret per tutti i gusti.

1937-2019: compie 82 anni l’attesa Sagra del Pesce di Chioggia, che si svolge in centro storico da venerdì 12 a domenica 21 luglio (inizio ore 18.30). Dieci giorni imperdibili, dedicati ai sapori del territorio, del mare e della laguna, ma anche di intrattenimento lungo Corso del Popolo con spettacoli teatrali, musicali e cabaret per tutti i gusti.

Sagra del pesce di Chioggia

«Aspettiamo anche quest’anno di accogliere turisti da ogni parte d’Italia che vengano ad assaggiare le nostre prelibatezze – ha esordito stamane il Sindaco di Chioggia Alessandro Ferro – è una soddisfazione essere una delle città che la sagra più longeva, ben 82 anni di prodotti all’insegna della qualità e ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo successo. Mi preme sottolineare che, in applicazione dell’ordinanza plastic free, i prodotti saranno somministrati con piatti, posate e bicchieri in materiale lavabile, compostabile o riciclabile, recependo con anticipo una direttiva europea per mettere al bando la plastica usa e getta, anche per salvaguardare il nostro mare».

«Oggi vogliamo esaltare la nostra tradizione enogastronomica – ha aggiunto l’Assessore alla Cultura Isabella Penzo – per questo motivo, insieme alla Sagra del pesce, presentiamo il libro “Sapori e colori di Chioggia” illustrato da Dino Memmo, con testi e ricerche storiche di Sergio Ravagnan. Ringrazio anche Giorgio De Bei e tutti gli “Amici di Chioggia Città d’Arte” per aver realizzato con impegno un volume che è davvero un regalo per la città, rimarrà nella storia e ci permette di scoprire la nostra tradizione, il perché di certi piatti e tante curiosità».

Programma degli spettacoli gratuiti in piazza Vigo, dalle 21.30

Venerdì 12 luglio Marco & Pippo, l’unico duo che è un trio; sabato 13 PiGreco ed il rock degli anni ’80; domenica 14 l’italian tribute Art pop Lady Gaga; lunedì 15 Big Band California Jazz Conservatory in concerto; martedì 16 i Truma, nella loro musica il mare, la laguna ed il territorio clodiense; mercoledì 17 luglio l’incontro live di due band Big Band’s Night; giovedì 18 C Family Quartet, una famiglia sul palco, una vera rock band. Venerdì 19 luglio doppio appuntamento con la Rock Night (Jack Spund live), mentre in Calle Seminario dalle 21 si balla con la serata Milonga. Sabato 20, sempre in piazza Vigo, la comicità delle Bambole Show. Domenica 21 si chiude con le note della cover band Venice Floyd.

Informazioni, mostre ed eventi collaterali

Lo stand informativo della manifestazione – a cura della Proloco – è presente tutti i giorni della Sagra del pesce in Corso del Popolo, all’altezza di Palazzo Morari (Calle San Cristoforo). Presso lo stand della Pro Loco sono previste anche proiezioni di filmati, incontri e attività di promozione turistica: sabato 13 luglio le merlettaie di Chioggia; domenica 14 la Compagnia teatrale S. Andrea propone “Le donne in calle”; lunedì 15 si parla del Forte San Felice; martedì 16 la Compagnia teatrale S. Andrea propone “Le ciacole”; mercoledì 17 l’incontro sulle “tecniche di immersione: dalle Tegnue all’Eudokia”; giovedì 18 la Compagnia teatrale S. Andrea propone “Marii e mugieri”; venerdì 19 l’Assessorato all’ambiente e le associazioni si confrontano sul tema “Un mare di plastica”; sabato 20 tornano le merlettaie di Chioggia con “Tombolo e merletti”.

Park e bus navetta

Sono attivi i bus navetta gratuiti, che partono dai parcheggi di: Val da Rio (uscita Romea direzione Porto, gratuito) e di Borgo San Giovanni (a pagamento) che accompagnano i visitatori fino a Porta Garibaldi ovvero all’inizio della Sagra del Pesce: tutti i giorni dalle 18 alle 01.00, con una frequenza di circa 15/20 minuti tra un servizio e l’altro. Un bus aggiuntivo è previsto venerdì e sabato nella fascia oraria 21.30-00.00. Il traffico dal 12 al 21 luglio è interdetto dalle 17.30 alle 01.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock