Economia e società

Sacchetti di compost in omaggio agli utenti Veritas

Gli utenti a partire dal 23 luglio riceveranno in omaggio una confezione di terra per fiori e piante (compost)  prodotto dalla lavorazione della frazione organica raccolta nel nostro territorio

A partire da lunedì 23 luglio, gli utenti che utilizzeranno gli ecocentri del Gruppo Veritas (accessibili secondo quanto previsto dalle norme e dai regolamenti comunali) riceveranno in omaggio – fino a esaurimento delle scorte – una confezione di terra per fiori e piante (compost), prodotto dalla lavorazione della frazione organica raccolta nel nostro territorio.

Si tratta di un importante esempio di economia circolare, perché i cittadini potranno riutilizzare un materiale (la frazione organica) che se non fosse differenziato dovrebbe essere trattato come un rifiuto.

L’omaggio che le aziende del Gruppo (Veritas, Alisea e Asvo) fanno ai propri utenti rientra tra le iniziative per sensibilizzare i cittadini al miglioramento della raccolta differenziata, eliminando gli scarti e recuperando nuovi materiali dal rifiuto secco.

Ridurre al minimo gli scarti, quindi fare bene la raccolta differenziata, consente di contenere il costo degli smaltimenti e permette di dare nuova vita a materiali che altrimenti sarebbero gettati via.

Il compost che sarà consegnato a tutti coloro che porteranno nel proprio ecocentro di riferimento materiali ingombranti, rifiuti pericolosi, elettrodomestici e le altre tipologie di rifiuti e materiali (secondo quanto previsto dal regolamento comunale della struttura), deriva dalla lavorazione della frazione organica raccolta dalle aziende del Gruppo Veritas nel proprio territorio e trattata dall’azienda Bioman di Maniago (Pn).

Ogni anno, nel territorio metropolitano di Venezia e nel Comune di Mogliano Veneto (l’area dove Veritas gestisce l’igiene urbana) vengono raccolte circa 90.000 tonnellate di frazione organica e 65.000 tonnellate di verde e ramaglie. Il conferimento da parte dei cittadini ha modalità diverse a seconda del sistema di raccolta previsto nel proprio Comune: con bidoncini personali (in caso di porta a porta) e con biobidoni stradali, dove invece ci sono cassonetti e campane per la differenziata.

Le percentuali di scarto – cioè gli errori di conferimento – che Veritas riscontra variano tra il 5 e il 15%. Gli errori costituiscono un costo, oltre che un danno ambientale: entrambi possono essere però evitati innalzando il livello di attenzione al momento di dividere i vari materiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock