Economia e società

Sacca Fisola, Ater: lavori per il risparmio energetico e un grande murale

Il murale non grava sul bilancio dell’Ater ma è realizzato grazie al sostegno all’artista di alcuni collezionisti e alla partecipazione progettuale della ditta Venpa Spa di Dolo.

Ater usa l’ “arte di strada” come mezzo per rivalutare l’immobile e la persona, il contenitore e il contenuto. Il murale come specchio e interfaccia tra il dentro e il fuori, tra l’edificio e i suoi abitanti e lo spazio visibile circostante. L’Ater di Venezia cerca di interpretare il proprio ruolo di valorizzazione dell’ambiente promuovendo la realizzazione di un murale su un edificio di quattordici alloggi in calle Boseghe, a Sacca Fisola, in fase di ristrutturazione.

L’iniziativa Ater a Sacca Fisola

Il murale, la cui realizzazione è iniziata oggi, prenderà l’intera facciata “di testa” e le due contigue. Sarà visibile dall’area comune di prossimità ma anche da veneziani e turisti in battello sul canale della Giudecca o a passeggio a San Basilio, dando così al quartiere una nuova connotazione identitaria.

L’iniziativa perciò si intitola “Non isoliamo l’arte” e il tema, secondo la finalità sociale e architettonica dell’Ater, “Il valore della casa”.

La nascita del progetto

Un’idea nata frutto del dialogo tra i tecnici dell’Ater e Alessandro Ferri, in arte Dado, autore e teorico del writing, o graffitismo, con opere in varie città e musei italiani e stranieri.

Il progetto, approvato dalla Soprintendenza alle Belle arti, dal Comune di Venezia e dal Consiglio di amministrazione dell’Ater, si allaccia idealmente all’esperienza della Fondazione Bevilacqua La Masa che nel 1982 promosse e realizzò una rassegna di “muri dipinti” in alcuni quartieri di Venezia, tra cui Sacca Fisola, e della terraferma.

L’opera rifinisce i lavori, già quasi completati, di riqualificazione energetica e antisismica del palazzo, finanziati con i proventi delle vendite effettuate negli anni scorsi, con incentivi pubblici (il cosiddetto “conto termico”) e con fondi Ater.

la riqualificazione edilizia

Entro fine giugno l’edificio avrà nuovi intonaci con un “cappotto” spesso quattordici centimetri, il tetto coibentato, i pavimenti delle terrazze comuni rifatti e nuovi serramenti ad alto isolamento termico-acustico, per garantire agli inquilini maggior benessere e risparmio nelle bollette.

“Prosegue così – dice il presidente f.f. dell’Ater di Venezia Fabio Nordio – l’impegno dell’Azienda per la riqualificazione del patrimonio abitativo e per la valorizzazione dell’isola della Giudecca, che vede edifici di edilizia residenziale pubblica firmati da architetti di fama internazionale, ristrutturazioni importanti, presenze significative in occasione di manifestazioni culturali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock