La Voce della Città Metropolitana

Cinzia Lacalamita e Igor Damilano: “La Ruota”

Continua la rubrica con Sara Zanferrari e i suoi consigli librosi. In questo appuntamento ci parla de La Ruota di Cinzia Lacalamita e Igor Damilano

“La Ruota” è un brillante thriller psicologico edito da Corsiero editore. È il settimo libro scritto a quattro mani dai due autori Cinzia Lacalamita e Igor Damilano. All’interno 13 contributi di 13 allievi di un corso di scrittura creativa emozionale. Quasi un unicum nel panorama contemporaneo.

La Ruota di Cinzia Lacalamita e Igor Damilano

“Un esperimento di una originalità pazzesca. Dentro, tante le sono le voci di persone che hanno partecipato a un corso di scrittura creativa durante il primo lockdown.

Un enigma da risolvere in un luogo che è esso stesso un enigma. “Se sei e non sai, se sai e non sei, Human Recycle ti attende. Entra nella ruota dell’oracolo. Domanda farai e risposta sarai”.

Il protagonista è Benjjamin, che decide di entrare ne “La Ruota”. Questa ruota è un oracolo che chiama ogni giorno qualcuno a uscire. Non si sa quando sarà il proprio turno. Si sa soltanto che si rimarrà, al massimo, 326 giorni. Quasi tutti i partecipanti hanno un minimo di interazione con gli altri. Benjjamin ha una sola matita e un notes. Ogni ruota è un racconto”. Ce ne sono diversi, a dimostrare che, da ogni prospettiva, anche la narrazione può cambiare.

Nel finale inaspettato, il lettore ritrova la strada, dopo un primo momento di spaesamento. Si interroga, ponendosi le domande dei personaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button