Cultura e Spettacolo

Paolo Ruffini: “Up & Down” presto al Teatro Toniolo

Al Teatro Toniolo il Settore Cultura porta in scena “Up & Down”, il progetto teatrale ideato da Paolo Ruffini con la regia di Lamberto Giannini. Info e prenotazioni.

Paolo Ruffini presenterà lo spettacolo “Up & Down” domenica 7 novembre, alle ore 18, al Teatro Toniolo di Venezia. Questo spettacolo, realizzato da Ruffini in collaborazione con la Compagnia Mayor von Frinzius, è un esempio di teatro integrato composto in prevalenza da attori con disabilità.

Ruffini: “Up & Down” dà un esempio di integrazione ed inclusione

Si tratta di unno spettacolo comico, che racconta le tessere intricate di  relazioni umane.  Rappresenta un’indagine diretta e poetica sulla società, attraverso l’ironia e l’irriverenza, che accompagnano gli spettatori nel viaggio che racconta la bellezza nella diversità.  Perciò, si indaga sul significato della “normalità”, che è in realtà solamente frutto di una costruzione sociale. Inoltre,  vegli attori davvero UP con la sindrome di Down, ma saranno proprio loro a contagiare tutti con la “Sindrome di UP”!

One Man Show

L’intenzione di Paolo Ruffini è quello di realizzare uno straordinario One Man Show, con imponenti scenografie ed effetti speciali. Parte da una serie di rocambolesche interruzioni in cui gli attori fanno irruzione, cercando di dimostrare di essere più abili di lui. Infine, il tutto dimostra che ci sono moltissime persone che non sono abili alla felicità e all’ascolto, ma è proprio nella diversità che risiede la bellezza.

È una rappresentazione surreale, caratterizzata fortemente dall’improvvisazione, che rompe gli schemi della distanza tra palcoscenico e pubblico, finendo per annullarsi. Alla fine gli attori e spettatori si trovano per abbracciarsi e questo rappresenta un gesto rivoluzionario, che colma le distanze tra i due poli.

L’intervento del sindaco Brugnaro

“Da sempre questa Amministrazione è attenta alle politiche di integrazione e inclusione sociale con iniziative e progetti concreti realizzati insieme alle numerose associazioni del territorio. Eventi come questi non ci possono che rendere orgogliosi perché ogni azione messa in campo per la lotta a stereotipi e pregiudizi è fondamentale” commenta il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.

Informazioni per la prenotazione per lo spettacolo “Up & Down”

Biglietto spettacolo, intero 20 euro ridotto 15 euro in prevendita su Vivaticket e alla biglietteria del Teatro Toniolo. Le riduzioni previste per i possessori del biglietto per le lezioni spettacolo, per i diversamente abili e loro accompagnatori.

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19, con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS), come da Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock