La Voce della Città Metropolitana

Rotary Venezia e la lotta contro la poliomelite

Le Family Run servono anche per sconfiggere la poliomelite, una malattia che esiste ancora nel pianeta e che ha conseguenza drammatiche sulla vita delle persone colpite come la Sla

Oggi con noi in studio è presente Tiziana Agostini, assistente governatore per Venezia Rotary 2060. Abbiamo trattato della poliomelite. Quest’anno i vaccini anti polio sono entrati nel mondo della scuola. Adesso Tiziana Agostini ci spiega il perchè.

La Poliomelite

Vengono intaccati i muscoli che significa poter perdere l’uso delle gambe delle braccia ma anche l’uso della capacità respiratoria. C’erano delle persone che venivano messe dentro un sarcofago di ferro che si chiamava polmone d’acciaio che,  grazie alla espansione al suo interno consentiva la compressione della cassa toracica che faceva respirare le persone.  Loro vivevano tutta la loro vita dentro questo tubo d’acciaio.

Chi soffre di questo problema?

Le città che soffrono maggiormente sono Afghanistan e Pakistan. Par evidente come le guerre la mancata conoscenza, rimangono la causa prima delle malattie e nello specifico dell’impedimento di vaccinare i bambini. Quest’anno più di settanta bambini colpiti dal virus. I Rotariani hanno vaccinato più di due miliardi di bambini da quando sono cominciate le vaccinazioni.

Che cos’è la Venicemaraton?

E’ una grande realtà sportiva del nostro territorio che viaggia nel mondo. Family run è una declinazione per i bambini delle scuola di questa grande maratona a Venezia. Quest’anno diciottomila bambini riceveranno la maglietta del family run.

Chi sono i Rotary?

I Rotary sono un insieme di persone che avendo buone posizione sul piano professionale dedicano la loro capacità a completare la loro esistenza facendosi del bene attraverso fare del bene agli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock