Servizi Economia e società

Tra storia e tradizione: la pasta fresca di Roberta Rizzo

Gli imprenditori non si fermano e anzi continuano a lavorare attingendo alla tradizione, ma anche adeguando le loro produzioni alle nuove esigenza come nel caso di questa pastaia famosissima a Venezia che è stata premiata

A Venezia Roberta Rizzo è la regina della pasta fresca, un’attività tramandata da generazioni e che Roberta ha fatto sua con grinta ed entusiasmo.

Premio Donna

A lei, rappresentante di un’imprenditoria veneziana solerte e dinamica, la testata giornalistica “25 Venice Press” in collaborazione con Confcommercio Ascom Venezia ha assegnato il premio “Donna 2023” nato per dar voce ad una personalità femminile distintasi in campo lavorativo, culturale e sociale.

Alla cerimonia di premiazione svoltasi a St. Regis Venice erano presenti la giornalista Nadia De Lazzari, ideatrice del premio, il Presidente di Confcommercio Venezia Roberto Magliocco e l’assessore comunale al commercio Sebastiano Costalonga.

Roberta Rizzo, 63 anni, sposata e mamma di due figli ha ricevuto in premio un leone d’argento e i tulipani gialli del Brenta. Estroversa e volitiva, Roberta ha raccontato i tanti lati belli del suo lavoro perché dal negozio in Salizada San Giovanni Grisostomo a Cannaregio passa tutto il mondo. Capita spesso, ad esempio, che certi turisti tornino cercando quelle tagliatelle, lasagne o tortellini che avevano assaggiato decenni prima.

Intervista a Roberta Rizzo

Le parole di Roberta, rappresentante di un’imprenditoria veneziana: “Io son venuta qui, vi ho ritrovati, ho portato a casa la pasta. Mi era rimasta nel cuore all’epoca. Ho detto se mai un giorno torno a Venezia…eh ero qua col nodo in gola”.

Roberta Rizzo insomma è un fiume in piena. Innamorata com è del suo lavoro non smetterebbe mai di parlarne. “Siamo una tradizione ben integrata nel territorio” dice “La peculiarità della famiglia Rizzo è la curiosità visto che fin dagli anni ’70 mio padre Giacomo fu tra i primi in Italia a produrre pasta con ingredienti diversi. Siamo passati attraverso guerre mondiali, acque alte, covid e siamo ancora qui ad impastare a mano con metodo artigianale per veneziani e stranieri”.

E Roberta continua con gioia a stare dietro al bancone del negozio, consapevole che quella che lei vende è una pasta molto speciale perché contiene l’emozione di Venezia come ingrediente segreto.

GUARDA ANCHE: 25 Venice Press: la nuova testata giornalista online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock