Economia e società

Stella d’oro di via Verdi contro la violenza sulle donne

Il progetto di solidarietà di quest'anno affronta il problema della violenza sulle donne e il ripristino del giardino del'Istituto Casa Famiglia S. Pio X, danneggiato dall'acqua alta

Sarà anche quest’anno la Stella d’Oro simbolo del Natale in via Verdi. Le attività e i negozi della via infatti, in collaborazione con il Comune di Venezia Le Città in Festa, visto il positivo riscontro dello scorso anno, posizioneranno per tutto il periodo di Natale la grande stella di legno che inizialmente sarà rossa per diventar giorno dopo giorno sempre più d’oro.

Stella d’Oro

Nei negozi aderenti infatti si possono trovare i fogli d’oro con i quali ricoprire la stella allo scopo di raccogliere fondi per un concreto progetto di solidarietà. La raccolta di fondi è finalizzata ad un progetto concreto e realizzabile, per spiegare alle persone che il loro contributo può risolvere un problema reale ed aiutare concretamente chi ha bisogno. Lo scorso anno le moltissime le persone che hanno aderito all’appello hanno contribuito ad acquistare gli attrezzi per il progetto della Casa dell’Ospitalità di Mestre che ha realizzato un orto nel quale possono lavorare i suoi ospiti.

Il tema della violenza sulle donne

Quest’anno invece si è deciso di volgere l’attenzione sul problema della violenza sulle donne, destinando il ricavato all’istituto Casa Famiglia S. Pio X che accoglie madri e figli che fuggono da situazioni di violenza domestica o che hanno, per altre ragioni, necessità di fare un percorso comunitario in un ambiente accogliente ed educativo. In particolare, il giardino del Centro per l’Infanzia e la Famiglia Oltre le Nuvole alla Giudecca, che si occupa di offrire una serie di servizi e laboratori alle ospiti della Comunità, ai loro figli e alle persone del territorio che possano averne necessità, è stato gravemente danneggiato dall’acqua alta straordinaria del 12 novembre scorso. Lo scopo è quello di contribuire a farlo tornare fruibile da parte degli ospiti.

Roberto scarpa presenta la Stella d’Oro

Il progetto è stato presentato durante la conferenza stampa in via Verdi dal presidente dell’Istituto Casa Famiglia S. Pio X Roberto Scarpa, alla presenza dei negozi di via Verdi e della stampa. “Oltre alla raccolta fondi, crediamo che sia fondamentale il contributo che ciascun negozio porta nel sensibilizzare i propri clienti ed amici sul problema della violenza sulle donne” sostiene Scarpa. Il gesto simbolico, molto apprezzato, di mettere il foglio d’oro, ha così un valore molto significativo perché ha trasmette l’idea della partecipazione e della condivisione. Conclude il presidente: “Con il progetto La Stella d’Oro vogliamo dare qualcosa di concreto alla nostra città, per rendere migliore il Natale a chi è in difficoltà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock