ricette

Risotto al Pomodoro e Basilico: che profumo!

Il Risotto al Pomodoro e Basilico si prepara tostando il riso nel burro e poi facendogli assorbire il brodo vegetale, a cui saranno stati uniti i pomodori.

“Il ballo è servito”, su Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone un profumato Risotto al Pomodoro e Basilico. Quest’ultimo è un’erba estremamente profumata e fragrante, le cui foglie delicate, dal sapore aromatico, vengono usate maggiormente nella cucina mediterranea e in quella asiatica.

Il basilico appartiene alla famiglia della menta piperita e le sue foglie che sono arrotondate ma leggermente a punta, variano da un colore verde intenso a tonalità violacee, a seconda del tipo: ne esistono circa 60, leggermente diversi l’uno dall’altro in aspetto e gusto.

Il basilico: le varietà mediterranee e quelle asiatiche

Le quattro varietà mediterranee includono: il basilico greco, dalle foglie piccole e un retrogusto piccante; il basilico viola, colore scuro e gusto delicato; il basilico comune, con profumo intenso e grandi foglie e il basilico genovese, l’ingrediente del pesto. Tra gli asiatici troviamo: il basilico limone, con foglia minuta e gusto d’agrumi; il basilico tailandese, dolce, intenso e dal sapore di liquirizia; il basilico sacro, piccante e forte (QUI per saperne di più). Il Risotto al Pomodoro e Basilico richiede 10 minuti di preparazione, 5 di riposo e 25 minuti di cottura; per 4 persone:

  • 300 gr di riso Arborio o Carnaroli
  • 700 gr di pomodori a pezzi, in scatola
  • 5 cucchiai di basilico fresco tritato
  • qualche foglia di basilico per guarnire
  • un litro di brodo vegetale
  • 60 gr di burro

Il Risotto al Pomodoro e Basilico, lo facciamo così 

Procedimento: mettete i pomodori e il brodo in una pentola di media grandezza, portate a ebollizione e poi abbassate il fuoco al minimo. Nel frattempo fate fondere metà del burro in una padella, unite il riso e fatelo tostare per 2 minuti, mescolando continuamente.

Aggiungete un mestolo di brodo al riso e continuate a versarne a mano a mano che il brodo verrà assorbito dal riso. Proseguite la cottura, mescolando spesso, per circa 15-18 minuti, quindi mantecate con il burro rimasto, aggiungete il basilico tritato, regolate di sale e lasciate riposare per 5 minuti. Infine, guarnite con le foglioline di basilico e servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock