ricette

Risoni al Pollo e Pesto, piatto molto originale

Risoni al Pollo e Pesto: lessata la pasta al dente, la si condisce con un sugo contenente, oltre a pollo e pesto, pomodori, succo e scorza di limone.

I risoni per noi italiani sono una semplice pastina, si mangiano in brodo e sono la classica minestrina data a bambini e convalescenti, ma all’estero sono molto più creativi. Nigella Lawson, la celebre giornalista britannica, conduttrice di programmi televisivi dedicati alla cucina (“Nigella Bites”, “Nigella Express”, “Nigella Feasts”, “Nigella Kitchen” e “Nigellissima”) li cucina in pentola mantecandoli con il burro e il formaggio, oppure come contorno, come accompagnamento per il pollo arrosto, al forno, o rendendoli un appetitoso primo piatto con piselli e pancetta. 

Un tipo di pasta diffuso in Grecia, Turchia e America

I risoni sono molto popolari in Grecia, dove li chiamano “kritharáki”: vengono lessati e conditi come un couscous o un’insalata di pasta, oppure cotti al forno. In Turchia li servono speziati insieme alla carne, ma sono diffusissimi anche in America: nelle riviste di cucina li si trova  con la stessa frequenza di penne e spaghetti. “Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia (dal lunedì al venerdì, fra le 12 e le 14), con Sante lo chef della musica, vi propone gli originali Risoni al Pollo e Pesto: si preparano in 10 minuti, più 15 minuti di cottura, per 4 persone:

  • 500 gr di petto di pollo, dopo averlo disossato, privato della pelle e tagliato a striscioline sottili
  • 300 gr di risoni
  • 2 cucchiai di pesto
  • 6 pomodori tagliati a pezzetti
  • la scorza grattugiata e il succo in un limone

Risoni al Pollo e Pesto un piatto davvero originale

Procedimento: lessate i risoni al dente in abbondante acqua salata. Nel frattempo mescolate il pollo, il pesto e la scorza di limone in una terrina di media grandezza. Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-alto, quindi saltate il pollo per quattro minuti, finché sarà ben cotto. Unite i pomodori, il succo di limone e regolate di sale. Infine scolate la pasta e versatela nella padella con il sugo. Mescolate bene e servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock