ricette

Riso Basmati al Cocco: piatto facile ed esotico

A “Il ballo è servito” abbiamo preparato il Riso Basmati al Cocco: un piatto facile ed esotico, utilizzando i chicchi coltivati in India e Pakistan.

Il Basmati (in hindi “Regina di fragranza”) è un tipo di riso a grano lungo, famoso per la fragranza e il gusto delicato, coltivato in India e Pakistan da centinaia di anni, mentre alcune varietà sono prodotte da qualche tempo anche negli Stati Uniti. Al momento esistono 86 diverse tipologie di Basmati, ma solo 18 hanno le caratteristiche inconfondibili dell’originale e il prezzo cambia considerevolmente da una qualità all’altra. Si dice che le colline ai piedi dell’Himalaya producano il miglior Basmati e la Dehradun è la più pregiata di queste varietà. Patna è invece il nome del riso coltivato nel Bengala Occidentale. “Il ballo è servito”, il programma di Radio Venezia, con Sante lo chef della musica, lo abbiamo usato per fare un semplice Riso al Cocco. S prepara in 5 minuti, altri 5 minuti di riposo e 15-20 minuti per la cottura, per 4 persone abbiamo bisogno di:

  • 300 gr di riso Basmati
  • 3 dl di crema di cocco
  • 120 gr di arachidi tostate
  • 4 cucchiai di coriandolo fresco

Riso Basmati al Cocco: un piatto facile ed esotico

Procedimento: mescolate il riso, la crema di cocco e 4 dl d’acqua salata in una pentola di media grandezza. Portate a ebollizione e fate cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti, finché sarà cotto.

A questo punto, togliete la pentola dal fuoco e unite le arachidi tostate e il coriandolo fresco. Lasciate riposare per 5 minuti, quindi sgranate il riso con una forchetta e servitelo caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button