Cultura e Spettacolo

Riscoperta una pala d’altare in una chiesa a Crea

Scoperta una pala d’altare nella chiesa di Crea, raffigurante Sant’Antonio da Padova, San Lorenzo Giustiniani e San Nicola.

Sono Santi diffusi nella nostra tradizione, e legati tutti e tre al tema della povertà. è questa una prima sintetica lettura della pala d’altare scoperta dopo i lavori di restauro nella chiesa della Beata Vergine Maria immacolata di Crea, una frazione di Spinea. Sono raffigurati San lorenzo Giustiniani, primo patriarca di Venezia, San Nicola, e Sant’Antonio da Padova. La pala è di autore ignoto, ma sicuramente di scuola veneta, risalente al 700′

Il restauro è stato promosso dall’associazione “Amici dei presepi” di Spinea, in collaborazione con la parrocchia di Crea e l’amministrazione comunale.

Flavia Cabrio è una restauratrice, e ci spiega qual è il suo lavoro: “noi siamo dei tecnici che fanno una reinterpretazione il più possibile filologica vicino a quello che il pittore dell’opera voleva dire senza prevaricare con la nostra personalità”. Processi fondamentali nel lavoro di restauro sono infatti la conservazione e pulitura dell’opera e dei suoi colori, evitando un eccesso di zelo nel ridipingere, che coprirebbe le intenzioni dell’autore. Bisogna infatti “ripercorrere la strada già fatta e reinterpretare ciò che voleva dire l’autore originale dell’opera”-conclude Cabrio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock