Economia e società

Jesolo Christmas Village e Paese di Cioccolato rinviati al 2021

Incontro questa mattina tra l’amministrazione comunale e Xmas Eventi, società promotrice dello Jesolo Christmas Village. A seguito dell’annullamento dell’edizione 2020 è previsto un ristoro di circa 95 mila euro a fronte di spese finora sostenute per circa 195 mila euro.

Cancellata l’edizione 2020 dello Jesolo Christmas Village e del Paese di Cioccolato dalle restrizioni imposte per il contenimento dell’epidemia COVID-19. L’amministrazione comunale e la società Xmas Eventi hanno raggiunto un accordo per la tutela degli interessi reciproci per la mancata realizzazione del progetto e al suo rinvio al 2021.

Jesolo Christmas Village

Il contratto stipulato ancora lo scorso anno tra le due parti, prevede che per ogni edizione dello Jesolo Christmas Village e del Paese di Cioccolato i costi siano ripartiti per il 51% a carico del privato e per il 49% del Comune.

A seguito dell’emergenza l’accordo è stato rimodulato, a tutela dell’ente, in caso di impossibilità di realizzazione delle manifestazioni. La società ha fornito la puntuale rendicontazione e indicazione delle spese finora sostenute, così da assicurare la corresponsione di quanto dovuto senza oneri aggiuntivi.

L’incontro

Nell’incontro avvenuto oggi sono state analizzate le spese sostenute in questi mesi dalla società sul fronte del marketing, della promozione dell’evento e altre attività propedeutiche alla realizzazione dell’evento 2020 per circa 195 mila euro. Il Comune ristorerà quindi la società per circa 95 mila euro, pari al 49% del totale, come previsto dal bando di gara.

L’accordo

“In questi giorni più di qualche esponente della minoranza ha posto l’attenzione sul tema di Jesolo Christmas Village e del Paese di Cioccolato e dei costi a carico del Comune, esprimendo preoccupazioni. Ci tengo a tranquillizzare minoranze e cittadini su questo, precisando che l’amministrazione sta agendo sulla base di specifici accordi, sia del contratto stipulato lo scorso anno, che delle integrazioni volute a tutela dell’ente stesso e quindi delle risorse pubbliche – commenta l’assessore al Commercio e Attività Produttive, Alessandro Perazzolo .

Come avvenuto per il presepe di sabbia, abbiamo tenuto aperta la possibilità di realizzare il villaggio di Natale finché è stato possibile ma, ora che siamo stati costretti ad annullarlo non possiamo ignorare le spese finora sostenute e che dobbiamo onorare con correttezza. E’ bene sottolineare che per questo evento ci sono attività che partono molti mesi prima dell’apertura e così è avvenuto anche quest’anno. Ad agosto non potevamo sapere che l’iniziativa non sarebbe stata possibile ed è doveroso fare la nostra parte”.

Gli organizzatori

“La società, fin dal mese di Luglio, dopo aver condiviso l’opportunità a procedere nello sviluppo del progetto 2020/2021, ha messo in moto la macchina organizzativa. Una edizione con tante novità per dare corso a quanto immaginato con l’Amministrazione Comunale e con l’Assessore Alessandro Perazzolo nello sviluppo triennale.

Un Natale sempre più bello e ricco per Jesolo con accorgimenti per il distanziamento, misure ed informazioni utili per la tutela della salute – spiegano gli organizzatori di Xmas Eventi.

Consci anche dei rischi d’impresa dei nostri espositori  fin dal mese di Agosto abbiamo definito dei contratti che tutelassero i loro pagamenti anticipati.

Ci siamo impegnati a ritornare le somme entro il 31 dicembre nel caso l’evento fosse cancellato prima della data di inizio. Così sarà. Abbiamo analizzato i costi sostenuti fino alla fine di ottobre. Abbiamo condiviso tutte le criticità e concordando in maniera trasparente e collaborativa i carichi delle responsabilità reciproche. Pronti per una ripartenza con Jesolo in Love ed un magnifico Natale 2021”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock