Servizi Economia e società

Nuovi arrivi al Rifugio Enpa di Mira: Kurtz e Valentino

Roberto Martano, Presidente del Rifugio Enpa di Mira ci racconta le storie dei due nuovi arrivati nel rifugio, Kurtz e Valentino

Roberto Martano, ci ha portato le storie di questi due animali arrivati da poco al rifugio. Kurtz, un bracco tedesco di circa un anno e Valentino, un gatto adulto a cui è stata dovuta amputare una zampa.

Kurtz è arrivato nel Rifugio Enpa di Mira a fine gennaio. E’ probabilmente uno scarto di fine stagione caccia. Alcuni cacciatori sono infatti soliti testare il cane prima di mettergli il microcip e, se non adatto alla caccia spesso viene abbandonato o affidato ad un rifugio come già avvenuto in passato. Dopo un mese il cane è ancora in rifugio. Kurtz è in attesa di una famiglia che se ne prenda cura, è un cane molto affettuoso, che ama correre. E’ molto vivace e buono, adatto anche per famiglie con dei bambini.

Valentino invece è un gatto adulto, affettuoso e dolce. A causa di un incidente stradale ha avuto un problema alla zampa anteriore che è stata amputata. Tuttavia ha una sua mobilità. In questo periodo i gatti stanno avendo molti incidenti e molte infezioni date da lotte fra di loro. E’ consigliabile sterilizzarli cosicché non intraprendano lotte fra loro e non fuggano di casa.

Tornando all’argomento caccia, in laguna ultimamente c’è stato un aumento improvviso della fauna, con anche la presenza di specie in via d’estinzione ed animali non usuali della nostra zona. Si vogliano ricordare le foto dei fenicotteri in laguna di qualche anno fa. Tutto ciò è causato dai cambiamenti climatici che stanno avvenendo a causa del riscaldamento globale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock