ricette

La Vellutata di Funghi: una ricetta facile facile

La Vellutata di Funghi (champignon, con del timo) è una ricetta facile facile, un primo piatto prelibato e cremoso, ideale per le serate invernali.

La Vellutata di Funghi, o crema di funghi, è un primo piatto molto prelibato e cremoso, ideale per i periodi freddi. Nella ricetta facile facile proposta a “Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia tutti i giorni (dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, abbiamo utilizzato i funghi champignon, ma potete scegliere anche i più pregiati porcini, oppure dei funghi misti o secchi.

A conferire la giusta consistenza al piatto c’è la farina, mentre il timo aggiunge ulteriore sapore. Potete servirla accompagnandola con dei croccanti crostini di pane. Preparazione: 10 minuti; cottura: 20 minuti; per 4 persone abbiamo utilizzato:

  • 400 gr di funghi champignon tagliati a fettine
  • 60 gr di burro
  • 2 cucchiai di timo fresco tritato finemente + qualche ciuffetto per gurnire
  • 20 gr di farina bianca
  • 1,25 litri di brodo di pollo

Una ricetta facile facile e prelibata: Vellutata di Funghi

Procedimento: fate fondere il burro, a fuoco basso in una pentola capiente, quindi unite i funghi e il timo e fate cuocere per 5 minuti. Aggiungete la farina e mescolate per un paio di minuti o finché il composto sarà omogeneo. A questo punto, versate gradualmente il brodo, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi, portate a ebollizione e cuocete per 10 minuti.

Riducete il tutto in purea con un frullatore a immersione oppure con un robot da cucina, riscaldate per 2-3 minuti e regolate di sale. Prima di portarla in tavola calda, guarnite la vostra vellutata con dei ciuffetti di timo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button