Cultura e Spettacolo

Rete Biblioteche Venezia: tutti gli eventi per bambini e ragazzi

Nuova edizione di: " Biblioteca che vai, Storia che trovi", un ricco calendario di appuntamenti in tutta la città metropolitana tra la terraferma, il centro storico e le isole per bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

Parte da domani, 18 gennaio 2023, una nuova edizione di: “Biblioteca che vai, Storia che trovi”, un ricco calendario di appuntamenti  nelle biblioteche di tutta la città metropolitana tra la terraferma, il centro storico e le isole per bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

Una rassegna per tutte le età, per ascoltare nuove storie e esplorare nuovi mondi con 30 appuntamenti, attività di lettura e di laboratorio con i libri e sui libri anche in altre lingue, con letture animate dedicate ai piccoli lettori.

Non mancheranno le letture a bassa voce per i piccolissimi, perchè leggere non solo favorisce lo sviluppo cognitivo dei bambini ma rafforza lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

Le letture kamishibai arriveranno come una attesissima festa di primavera per scoprire nuovi autori e viaggiare in paesi fantastici. Ragazze e ragazzi potranno partire dalla lettura digitale per aumentare la loro consapevolezza, esplorare le app ed imparare trucchi e segreti.

Le parole dell’assessore alla Coesione Sociale, Simone Venturini

“La rassegna è stata ideata per offrire sempre nuovi appuntamenti in tutto il territorio cittadino tra la terraferma, il centro storico e le isole. Un particolare invito per tutti, dai più piccoli ai più grandi, per scoprire il fascino dei libri con eventi pensati per loro, quale occasione di crescita culturale” afferma l’assessore alla Coesione Sociale, Simone Venturini.

I progetti nelle biblioteche

Oltre alla Rassegna, tante altre saranno le occasioni per sperimentare nuovi percorsi per esprimersi e capire il mondo attraverso i libri:

  • Letture ad alta voce ed occasioni per ascoltare le storie arriveranno con “Immagina… che storie!” che coinvolgerà i piccoli lettori della Biblioteca di Zelarino;
  • Lettori volontari “Biblionauti” in Bettini Junior;
  • “Patapumbibò” in Vez Junior;
  • “TUTT’ORECCHIE e GIRASTORIE” nella Biblioteca di Marghera;
  •  “Bibliobus” a Favaro, in Bettini Junior, alla Hugo Pratt a Lido e alla Biblioteca Cagnaccio di San Pietro in Volta

Ogni evento sarà un’occasione di incontro con il libro dedicato a chi legge e sogna, a chi esplora e pensa per capire il mondo che ci circonda!

Le attività sono svolte nel rispetto delle norme sanitarie vigenti con ingresso gratuito su prenotazione come indicato per ciascuna Biblioteca.

Leggi anche: Collezione Guggenheim: tutta l’arte del 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock