Servizi Cultura e spettacolo

Le reliquie di Santa Bernadette nella chiesa di Gambarare

Santa Bernadette è colei che è stata incaricata dalla vergine Maria a Lourdes, di andare a dire ai sacerdoti di "venire qui in processione"

Le reliquie di Santa Bernadette ritornano in Italia, 34 diocesi rivivranno ancora una volta, la grazia di poter sostare davanti al reliquiario di colei che è stata incaricata dalla vergine Maria a Lourdes, di andare a dire ai sacerdoti di “venire qui in processione”.

Dopo i primi trent’anni dalla morte fu chiesto di esumare la salma di Santa Bernadette, aperto il sarcofago si trovò il corpo immerso nell’acqua. Ripulito il corpo ed asciugati gli abiti, la salma fu ricomposta. Dopo altri vent’anni fu richiesto di prelevare dal corpo della Santa delle reliquie, perchè potessero essere venerate.

Le reliquie di Santa Bernadette

Nelle reliquie di Santa Bernadette è presente un centimetro quadrato dell’abito che indossava quando è stata sepolta. Dopo trent’anni è stata fatta la riesumazione della salma e hanno trovato questo frammento di abito della santa. Ci sono altre due reliquie, una contiene un pezzettino di fegato sempre della dimensione di un centimetro quadrato e un’altra contiene un pezzettino di costola.

Le reliquie sono state portate presso la parrocchia di San Nicolò di Gambarare di Mira per la venerazione dei fedeli, dove poi è stata celebrata la messa che ha visto una grande affluenza di persone. Il tutto grazie alla Santa Bernadette che ha movimentato la mente e i corpi e lo spirito in segno della semplicità di chi ha saputo cogliere l’incontro con Maria. Infatti è stata Maria vestita di bianco che ha portato per lei la capacità di cambiare la sua vita fino a donarla completamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button