Gli Speciali di Televenezia

Regata Storica di Venezia 2020: corteo storico sportivo

Sfilata lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta.

La Regata Storica di Venezia 2020 è l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia.

Il corteo storico

Il corteo della Regata Storica di Venezia 2020 è formato da decine di imbarcazioni tipiche veneziane a remi, tra cui le bissone che vengono usate solo in questo tipo di occasioni, con vogatori e figuranti in costume d’epoca, tra cui il Doge e Caterina Cornaro.

Le barche sfilano in una processione che parte dal Bacino di San Marco e percorre tutto il Canal Grande fino al Ponte della Costituzione, per poi ripercorrere a ritroso il suo tragitto fino al punto di arrivo delle gare a remi, la Machina, palco galleggiante costruito di fronte a Ca’ Foscari, tra gli applausi di veneziani e turisti, che assistono allo spettacolo dalle rive e dalle dimore private che si affacciano sul percorso del corteo. Percorso: Bacino di San Marco, Canal Grande, Rialto, Ferrovia e ritorno lungo il Canal Grande fino a Ca’ Foscari.

In questo video puoi vedere la regata de le Maciarele e de le Schie: regata su Mascarete a due remi riservate a ragazzi. Categorie:

  • Maciarele Senior (fino a 14 anni). Percorso: da Puntata della Dogana a Ca’ Foscari
  • Schie (fino a 10 anni). Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari
  • Maciarele Junior (fino a 12 anni). Percorso: da San Stae a Ca’ Foscari

Classifiche e risultati

Leggi i risultati Regata Storica di Venezia 2020: Radio Venezia ha seguito la manifestazione in diretta con il commento di Paolo Levorato, Rudi Zugno, Tullio Cardona e Maria Stella Donà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock