Cultura e Spettacolo

Regata Storica 2021: tornano gli arazzi a Ca’ Farsetti e Ca’ Loredan

Con l’esposizione degli antichi arredi, come da tradizione, il Comune di Venezia intende ridare la giusta cornice all'evento che più di tutti celebra la Repubblica Serenissima

Per celebrare la Regata Storica 2021, lungo le balaustre dei piani nobili di Ca’ Loredan e Ca’ Farsetti, sedi del Comune di Venezia, verranno riproposti gli antichi arredi di facciata. L’Amministrazione comunale li aveva commissionati nei primi anni ’30 all’artista Augusto Cezanne (Firenze 1856 – Venezia 1935).

Gli arredi storici della Regata Storica 2021

Gli arredi, recuperati grazie ad un’attenta opera di pulizia e conservazione, furono realizzati per celebrare il passaggio delle imbarcazioni durante la Regata. Questa assunse la connotazione di ‘Storica’ nel 1899, in occasione della III Esposizione Internazionale d’Arte, su proposta del sindaco Filippo Grimani.

Con l’esposizione degli antichi arredi, come da tradizione, il Comune di Venezia intende ridare la giusta cornice all’evento che più di tutti celebra la Repubblica Serenissima.

In corso d’anno, il Comune di Venezia conserva ed espone gli arazzi nel “portego” del secondo piano del palazzo.

Cosa c’è da sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock