Cultura e SpettacoloEventi a Venezia

Regata Storica 2018: cerimonia di benedizione delle barche

Regata Storica 2018: sorteggiati i gondolini e presentati gli equipaggi delle regate. Si è volta tradizionale cerimonia di benedizione delle imbarcazioni

Hanno sfilato questo pomeriggio in Canal Grande, in un corteo acqueo colorato e festoso, i campioni che saranno protagonisti delle regate che si svolgeranno domenica 2 settembre in occasione della Regata Storica 2018. I regatanti, giovanissimi, donne e uomini che scenderanno in acqua su pupparini, mascarete, caorline e gondolini, sono stati accolti, sulle note del Coro Serenissima, dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e dal consigliere delegato alle Tradizioni, Giovanni Giusto, in Campo della Salute.

“Voglio ringraziare tutte le remiere – ha dichiarato il primo cittadino, rivolgendosi agli atleti presenti – E voglio ringraziare anche le persone che aiutano i giovani a entrare nel mondo del remo. So che in tanti collaborano a vario titolo, privatamente o col Comune, per costruire una scuola di voga per insegnare ai bambini l’arte di stare in acqua e del rispetto. Credo che tutti coloro che abitano qui o in terraferma, se amano il mare e la laguna, siano veneziani”.

“Questa è sicuramente la Venezia più bella – ha aggiunto il consigliere delegato Giusto – Questa è una Venezia viva che va avanti e garantisce il suo futuro soprattutto attraverso la continuità delle proprie tradizioni. Il remo non è soltanto uno sport, ma anche una grande cultura. In questi mesi abbiamo avuto diversi motivi di soddisfazione. Per esempio abbiamo un equipaggio che è entrato in ruolo nei gondolini i cui 2 componenti raggiungono appena 39 anni totali. Non solo – ha concluso – anche quest’anno apriranno la Regata Storica ben 84 bambini dai 6 ai 14 anni. Anche questo è un segnale importante”.

Dopo il sorteggio dei gondolini per le gare e la presentazione degli equipaggi delle regate, il pomeriggio si è concluso con la tradizionale cerimonia di benedizione delle fasce e delle imbarcazioni da parte di don Fabrizio Favaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock